Torta cioccolato e frutti di bosco senza zucchero

1 Febbraio 2021alessia aloe
torta cioccolato e frutti di bosco

E’ ufficialmente iniziato il mese dei coriandoli, dei tanti cuori e del mio compleanno…ma questo è un dettaglio che coinvolge meno persone! Prima di tuffarci tra i tanti dolci di carnevale (ne trovi già diversi sul sito, ti lascio qualche link in basso), ti parlo di questa golosa torta al cioccolato fondente e frutti di bosco senza zucchero.

Otto giorni fa Sofia ha compiuto 16 mesi e Sara mi ha chiesto: ” mamma, prepariamo una torta a Sofi Sofi che sta per diventare grande? Una torta con la candelina, così la soffiamo insieme”. Tu cosa avresti fatto al posto mio?!
Ovviamente non me lo sono fatto chiedere due volte, e quindi in pochi minuti ho preparato questa torta al cioccolato e frutti di bosco senza zucchero, così che anche Sofia potesse mangiarla.
E in questo periodo un po’ triste per il mondo intero, lontani da tutti e tutto, abbiamo soffiato tutti e 4 la candelina di Sofia, provando a soffiare via un po’ di questa realtà surreale. Allontanandola un po’…in questo caso, il tempo tiranno è un amico, non ne ho molto per fermarmi e farmi travolgere dai pensieri. Perché quando succede, intorno a me suona ” tristezza, per favore vai via…”. Pensare che Sofia abbia vissuto praticamente tutta la sua vita fino ad ora, senza conoscere quasi nulla del mondo…o pensare che Sara ha visto andare in pausa i suoi primi rapporti con gli amichetti… beh, un po’ di tristezza e sconforto mi assale. Quindi scrollo via i pensieri e torno alle milleuna cose da fare, continuando a confidare nella scienza, aspettando il vaccino, e mantenendoci prudenti e civili. Torno alla nostra serena normalità in casa…prepariamo torte golose e sane per festeggiare i 16 mesi di Sofia e avanti con la prossima occasione da festeggiare ancora. Che tu ne abbia una o no, la nostra torta cioccolato e frutti di bosco la devi proprio preparare. 1 perché è buonissima, 2 perché è senza zucchero (aggiungendo il cioccolato fondente un pochino c’è), 3 perché te lo diciamo noi…e ormai dovresti aver imparato a fidarti! Dunque, la prepari davvero in 2 minuti e la puoi cuocere in forno o al vapore, come ho fatto io. In questo caso, sarà ancora più sana e soffice e risparmierai qualche minuto di cottura. Avrai giusto bisogno di un cestello per la cottura a vapore e di uno stampo in silicone che possa andarci dentro…e degli ingredienti ovviamente! Un cucchiaino per godertela e il gioco è fatto. Allora, la prepari con noi?!

Prima ti lascio i link ad alcuni nostri dolci di carnevale che ti ho promesso all’inizio dell’articolo, tutti fatti anche al forno:
I limoncelli, i miei preferiti -> https://www.dirittoincucina.com/2020/02/29/limoncelli-al-forno/
Le chicchiere -> https://www.dirittoincucina.com/2018/02/09/chiacchiere-leggere-come-nuvole-la-mia-ricetta-senza-
uova-e-senza-burro/
I krapfen -> https://www.dirittoincucina.com/2019/02/28/krapfen-vegani/

Seguici qui e sui nostri profili FacebookInstagram per i nostri aggiornamenti. E se già non lo fai, vieni a sostenerci con un “mi piace” o un “segui”!

Scrivici un commento in basso, condividi la ricetta e se li prepari inviaci o condividi le tue foto usando l’hashtag #dirittoincucina e tagga il nostro profilo @dirittoincucina!

torta cioccolato e frutti di bosco senza zucchero
Preparazione
5 min
Cottura
30 min
Tempo totale
35 min
 
Ingredienti
  • 150 g di farina di tipo 1
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 115 g di banana matura
  • 140 g di bevanda di mandorle
  • 40 g di olio extravergine di oliva delicato
  • 1/2 bacca di vaniglia,semi
  • 8 g di polvere lievitante
  • 100 g di frutti di bosco congelati
  • 100 g di cioccolato fondente al 72 %
Istruzioni
  1. Accendi il forno a 170 °C o fai bollire abbondante acqua in una pentola con sopra il cestello per la cottura a vapore.

  2. In una ciotola, setaccia farina e cacao.

  3. A parte, schiaccia la banana e miscela con la bevanda, l'olio e i semi della bacca di vaniglia.

  4. Versa il composto liquido nella ciotola delle farine e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.

  5. Aggiungi i frutti di bosco congelati e la polvere lievitante. Incorpora e versa nello stampo.

  6. Fai cuocere a vapore per 30 minuti o in forno per 45 minuti, finché, facendo la prova stecchino, lo estrarrai asciutto.

  7. Fai raffreddare, fai fondere il cioccolato e farcisci.

Note
  • Puoi sostituire la banana con la stessa quantità di mela.
  • Se non hai nè banana nè mela, puoi usare 50 g di zucchero.
  • Con questa dose potrai preparare, in alternativa,10 muffin cuocendoli per 15 minuti a vapore o 25 in forno.
  • Se vuoi fare ancora prima per prepararla, inserisci tutti gli ingredienti nella brocca del frullatore, gli umidi per primi, frulla fino ad ottenere un composto omogeneo e prosegui.

Alla prossima ricetta,  Alessia, Sara& Sofia! 🙂

Lascia un commento in basso e seguici anche su FacebookInstagram.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Post precedente Post successivo