Fusilloni con pesto di piselli, menta e limone
Questi fusilloni con pesto di piselli, menta e limone sono un goloso primo piatto fresco e colorato perfetto per la bella stagione.
Potrai gustarli caldi appena fatti o anche freddi, aggiungendo un filo di acqua per renderli di nuovo cremosi. Tra i vari vantaggi di questo piatto, la bontà, la bellezza, la stagionalità (importantissima per noi e il nostro pianeta, dovresti sapere come la penso in merito), la salubrità, la sostenibilità, per tutta la famiglia…aggiungo anche la semplicità e velocità per prepararlo! Quindi non ti resta che mettere a bollire l’acqua della pasta e prepararla e farai un figurone anche con i tuoi ospiti! Ti dico solo qualcosa in più sulla finta feta che ho utilizzato: finta perché non è fatta con latte ma è priva appunto di derivati animali ed è buonissima. Si chiama “Greek white panetto” di Violife ed è prevalentemente fatta di acqua, una percentuale di olio di cocco, pochi altri ingredienti naturali e l’aggiunta anche della vitamina B12 molto importante per il nostro organismo. E’ uno dei miei prodotti preferiti tra le alternative 100% vegetali e te lo consiglio vivamente. In questo piatto si sposa perfettamente con la nota acidula del limone, bilanciandola con la sua dolcezza e morbidezza. Io lo adoro anche in aggiunta all’insalata verde. Provalo e fammi sapere. P.S. è un consiglio sugli acquisti spassionato, non sono stata pagata dall’azienda per pubblicizzarlo! 😀 Ora possiamo preparare insieme questi deliziosi fusilloni con pesto di piselli, menta e limone. Sui miei profili social, trovi anche la videoricetta, fammi sapere cosa ne pensi! Clicca qui: Instagram e Facebook , seguimi e condividila! Buona domenica e buon pranzo!
- 500 g di fusilloni
- 1/2 limone non trattato
- qualche foglia di menta
- 2-3 cucchiai di piselli cotti
- 80-100 g di Panetto greek white
- 300 g di piselli sgranati freschi o surgelati
- 1 spicchio di aglio
- 5-6 foglie di menta
- 2-3 foglie di prezzemolo
- 1/2 limone non trattato, succo e buccia grattugiata
- 70 ml di olio extravergine di oliva
- 25 g di pinoli
- 1 pizzico di sale
-
Fai stufare in padella i piselli con un filo di acqua per 4-5 minuti finché saranno teneri. Scola l'acqua in eccesso, tieni da parte qualche cucchiaio, e versa il resto nella brocca del frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti per il pesto. Aziona il frullatore per qualche istante, fino a ottenere una crema omogenea.
-
Cuoci al dente la pasta in acqua bollente salata. Scola, trasferisci in una ciotola e condisci con il pesto. Mescola uniformemente.
-
Trasferisci la pasta nei piatti e ultima con i piselli messi da parte, il Panetto greek white sbriciolato, qualche foglia di menta, le zest e qualche spicchio di limone.
-
Gusta subito o, quando sarà fredda, conserva in frigorifero per 3-4 giorni in frigorifero chiusa in un contenitore di vetro con chiusura ermetica.
Alla prossima ricetta, Alessia, Sara e Sofia! <3