Stella di sfoglia salata

alessia aloe

Cosa prepari stasera/domani? Io dopo una breve pausa dai fornelli, oggi sarò in cucina per un menù inclusivo con 13 portate (farò di tutto un po’ e se avanzerà qualcosa, riproporró domani gli avanzi!). Per curiosità, ho fatto un bilancio di questo 2022, e tirando le somme ho ideato e realizzato circa 296 mie ricette inedite e ne ho realizzato circa altre 100… Stasera aggiungerò altre 6 ricette inedite al conteggio e quindi supererò quota 300 per chiudere l’anno in bellezza! 😀 Tra le ricette invece che replicheró, ci sarà proprio questa Stella di sfoglia con porri e barbabietola che è bellissima e sfiziosa da portare a centrotavola per antipasto!


È molto scenografica ed è perfetta da condividere staccando le varie punte. Potrai farcirla a tuo piacere, avendo l’unica accortezza di usare ingredienti non troppo voluminosi. Poi non ti rimarrà che attorcigliare le punte e formare la tua stella. La prepari con me? In basso puoi vedere passo passo come prepararla. Nel frattempo, ti auguro una buona fine 2022 e un felice e sereno 2023 ricco di tante altre gustose e sane ricette!

Seguimi sui miei canali social Facebook, Instagram e Pinterest per i miei dietro le quinte e non solo.
Prepara la stella di sfoglia ed inviami la tua foto o condividila usando @dirittoincucina #dirittoincucina, sarò molto felice di vederla e ricondividerla! GRAZIE!

Ingredienti:
– 2 rotoli di pasta sfoglia ai semi rotonda
– 2 porri
– 2 barbabietole piccole cotte
– 150 g di ceci cotti
– olio extravergine di oliva
– rosmarino
– sale
Preparazione:
Taglia a metà i porri nel senso della lunghezza poi a fettine. Lavali e cuoci per 5-6 con un filo di olio, un filo di acqua, un rametto di rosmarino e il sale. Quando saranno teneri ed asciutti, trasferisci su un piatto a raffreddare completamente. Frulla a crema le barbabietole tagliate a pezzi, i ceci, un filo di olio, il sale e un filo di acqua. Stendi un rotolo di sfoglia sul suo foglio direttamente su una leccarda. Rivesti con la crema di barbabietole lasciando libero il bordo per circa 1 cm. Copri con i porri e poi con l’altro rotolo di sfoglia. Metti al centro del cerchio un bicchierino o una tazzina. Taglia, partendo dal bicchierino, in 4 parti uguali. Taglia ognuna a metà e ancora un’altra volta a metà per ottenere 16 spicchi uguali. Rimuovi il bicchiere è lavora con due spicchi per volta, attorcigliandoli su loro stessi e alla fine sigilla le estremità formando una punta. Ripeti per tutti gli altri spicchi. Fai dei taglietti nella parte centrale in corrispondenza delle 8 punte. Inforna e cuoci in forno caldo a 200°C per 30 minuti. Sforna e fai raffreddare completamente. Servi a centrotavola.
Note:
– Puoi usare anche un’altra pasta sfoglia purché rotonda;
– Puoi farcire a piacere la stella usando ingredienti non troppo voluminosi;
– Se preferisci un effetto più lucido in superficie, prima di infornarla, spennella la stella con olio o un uovo sbattuto con un filo di latte.

Alla prossima ricetta, Alessia, Sara&Sofia!Lascia un commento in basso e seguici anche su Facebook, Instagram, Pinterest.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post precedente Post successivo