Polpette di legumi al sugo

alessia aloe
polpette di legumi al sugo

Se siete alla ricerca di una ricetta antispreco e gustosa, siete nel posto giusto, queste polpette di legumi al sugo fanno al caso vostro!

Manco un po’ da questi schermi…perché sono successe un po’ di cose che ci hanno messo ko. Se mi seguite sui canali social, avrete letto che abbiamo passato le vacanze di Natale in quarantena, positivi al dannato covid. Abbiamo aperto poi l’anno con una bella mazzata dritta in faccia…una corsa in pronto soccorso, io e Sofia in ambulanza e poi 4 giorni in ospedale con ansia e preoccupazioni infinite, pianti e angoscia per una realtà che non vorresti mai vivere e che da dentro è ancora più surreale…Ora speriamo che il 2022 sia più clemente! Anche se avrei bisogno di altri millemila giorni per riprendermi, non potevo far passare proprio tutto il mese di gennaio senza condividere una ricetta anche qui! Ho da poco ripreso ad utilizzare anche il mio account su Pinterest (seguitemi qui -> https://www.pinterest.it/dirittoincucina/_created/ ) e la videoricetta di queste polpette di legumi al sugo sta piacendo un sacco ( la trovate qui-> https://www.pinterest.it/pin/426645764709034628/ ), quindi ho deciso di ripartire da loro! “Mamma è da tanto che non facciamo le polpette al sugo!” mi ha ripetuto un bel po’ di volte Sara…finché finalmente i pianeti si sono allineati e ho esaudito il suo desiderio di polpette al sugo! Sono davvero una delizia, semplici da preparare e antispreco. Io le ho preparate utilizzando degli avanzi del giorno prima, ovvero un po’ di sugo con ceci e del riso e lenticchie, oltre che il pane raffermo che avevo grattugiato. Voi potrete quindi adattarle alle vostre esigenze di “smaltimento” degli avanzi. Se avrete altro sugo avanzato o altri cereali, un po’ di risotto, o semplicemente del pane raffermo, questa ricetta sarà una vostra ottima alleata. Sono poi molto nutrienti, ricche di proteine grazie ai legumi, e perfette per grandi e piccini…vi sfido tutti a resistere dal fare una bella scarpetta! Bando alle ciance, facciamo piovere polpette!

Seguitemi sui miei canali social FacebookInstagram e Pinterest per i miei dietro le quinte e non solo.
Preparate le vistre polpette e inviatemi la vostra foto o condividetela usando @dirittoincucina #dirittoincucina, sarò molto felice di vederla e ricondividerla! GRAZIE!

polpette di legumi al sugo
Preparazione
10 min
Cottura
35 min
Tempo totale
45 min
 
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
Per il sugo
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio di aglio
  • 2-3 foglie di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale
Per le polpette
  • 1 tazza di legumi già cotti a scelta
  • 1 tazza di riso e lenticchie già cotto avanzato
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 tazza di pane raffermo grattugiato
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • sale
Istruzioni
Preparate il sugo
  1. In un tegame fate appassire in un filo di olio extravergine di oliva un trito di scalogno e aglio. Aggiungete la passata, il basilico e il sale. Coprite e fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti.

Preparate le polpette
  1. Frullate a crema tutti gli ingredienti per le polpette tranne il pane e l'amido.

  2. Versate in una ciotola e aggiungete il pane e l'amido. Mescolate uniformemente fino ad ottenere un composto compatto.

  3. Prelevate un cucchiaino di composto e formate la polpetta. Disponete su un piatto e proseguite allo stesso modo fino alla fine.

  4. Aggiungete le polpette nel sugo, coprite e fate cuocere per altri 12-15 minuti. Trasferite le polpette in un piatto e condite la pasta con lo stesso sugo.

  5. Gustate ancora calde!

Note
  • Potete sostituire il riso e lenticchie con pane raffermo ammollato, o con del risotto o altro cereale cotto. 
  • Io ho usato delle lenticchie decorticate già cotte e un po’ di sugo di ceci avanzato, voi potrete usare i vostri legumi preferiti o che avrete da smaltire!
La gioia, la soddisfazione…

Alla prossima ricetta,  Alessia, Sara&Sofia! 🙂

Lascia un commento in basso e seguici anche su FacebookInstagram, Pinterest.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Post precedente Post successivo