Pane in cassetta alle arachidi

alessia aloe

Questo pane in cassetta alle arachidi l’ho preparato insieme a Sofia diversi mesi fa, finalmente è arrivato il momento di condividere con te la ricetta!

Capita anche a te di voler fare millemila cose e scontrarti inesorabilmente contro la realtà che i giorni siano fatti di 24 ore e non 82? Così mi ritrovo a fare un lungo elenco in testa di tutto quello che vorrei fare, mi illudo di aiutarmi anche compilando post-it e sveglie sul calendario del telefono segnando almeno le cose che hanno una priorità maggiore…poi sottraendo le 8 ore che si dovrebbero dedicare a Morfeo, sottraendo le 8 ore da dedicare a “nobilitarci”, sottraendo 8 ore da dedicare alla famiglia, alla casa, agli incastri quotidiani… Ops, siamo già a quota 0 ore reidue, finito un giorno se ne fa un altro. E quindi posticipo i promemoria all’indomani, il post-it rimane sulla scrivania speranzoso che domani sarà un giorno migliore per finire il suo turno. Però almeno evito di sprecare troppi post-it e posso continuare a essere inquieta e avere questa voglia di fare più cose possibili prima di crollare sul divano appena si sono addormentate Sara e Sofia. Il promemoria di condividere questa ricetta vagava ormai nell’iperuranio ma oggi è andata così e ci sono riuscita a depennarlo dalle cose da fare! Tutto sommato poteva anche andare peggio, avrei potuto condividere questa ricetta alla mia vecchiaia! Invece eccola qui, pronta per essere finalmente replicata da te, per le merende dei tuoi figli, la tua colazione, le tue schischette. Le arachidi oltre a dare un po’ di croccantezza, arricchiscono il pane con le loro proteine (sapevi che sono dei legumi?!) per una marcia in più. Consiglio furbo: con queste dosi, potrai preparare 2 filoncini, quando saranno completamente freddi, tagliali a fette e congelale separate da un pezzo di carta da forno così potrai utilizzarle all’occorrenza. Altro consiglio furbo: quando congeli il pane, inseriscilo prima in un sacchetto di carta e poi in uno da freezer così si conserverà al meglio senza ghiacciarsi. Cuciniamo insieme!

Ingredienti per 2 filoncini:

– 1 kg di farina di tipo 2 o 1

– 10 g di lievito di birra fresco

– 600 g di acqua a temperatura ambiente

– 2 cucchiai di melassa o marmellata di albicocche o miele

– 70 g di olio extravergine di oliva delicato

– 20 g di sale

– 80 g di arachidi al naturale

Preparazione: Versa la farina in una ciotola capiente, aggiungi il lievito sbriciolato e mescola, aggiungi il sale, la melassa e l’acqua e inizia a impastare. Continua finché tutti gli ingredienti staranno insieme, aggiungi l’olio e incorpora. Trasferisciti sul piano di lavoro e impasta fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Trasferisci il panetto nella ciotola, versa al centro dell’impasto le arachidi tritate e incorpora portando i bordi verso il centro. Forma un panetto, copri e fai lievitare in ambiente tiepido (o nel forno chiuso con luce accesa) per un paio di ore, fino al raddoppio. Olia gli stampi da plumcake, dividi in due l’impasto e stendili a rettangolo. Fai una piega a libro, gira di 90 gradi, stendi di nuovo a rettangolo e piega ancora a libro. Ripeti un’altra volta e poi stendi in un rettangolo largo quanto il fondo dello stampo. Arrotola su se stesso e disponi nello stampo con la chiusura verso il basso. Copri e lascia lievitare per 40-60′ finché sarà ben gonfio. Cuoci in forno statico a 200°C o ventilato a 180°C per 35 minuti, estrai dagli stampi e cuoci per altri 5′. Sforna e fai raffreddare completamente su una griglia. Gusta con la marmellata o con la tua farcitura preferita.

Prova questo pane in cassetta anche con l’irresistibile crema gianduia che trovi qui : https://www.dirittoincucina.com/2020/11/27/biscotti-con-crema-di-nocciole-e-cacao/

Alla prossima ricetta, Alessia, Sara&Sofia! ???? Ti aspetto anche sui miei profili Instagram e Facebook!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post precedente Post successivo