Krapfen vegani
Krapfen vegani finalmente! Si, perché è da tempo che avrei voluto prepararli ma poi ho sempre fatto altro. Ma questa volta ce l’abbiamo fatta e soprattutto siamo molto soddisfatte del risultato…riuscite ad assaporarli dalle foto?!
Oggi è giovedì grasso, inizia Carnevale, e sentiamo già il profumo delle fritture che invaderanno le case! Noi abbiamo fritto in anticipo, ci siamo sacrificate per voi così potrete preparare questi krapfen leggerissimi e buonissimi senza uova, burro e latte…vi assicuriamo che vi piaceranno di più così! Sono anche molto facili da preparare, hanno una doppia lievitazione ma quella non è impegnativa perché potrete dedicarvi ad altro mentre loro crescono. Per i più piccoli, li abbiamo cotti al forno a forma di ciambelline. A Sara sono piaciute un sacco, e anche noi grandi! Per prepararli ho usato una farina di cui sono stata entusiasta appena l’ho trovata tra gli scaffali del supermercato! Avendo una doppia lievitazione, la farina ideale è la manitoba che è una farina forte. Sapete che io uso farine integrali o semintegrali. Ecco, la farina che ho usato per i miei krapfen è una manitoba di tipo 1! Fantastico! E’ una novità prodotta con grano delle provincie di Modena, Bologna e Ferrara da Molini Pivetti. Per farcirli invece abbiamo subito provato la squisita crema di nocciole acquistata al festival del cioccolato qui a Parma, prodotta da Puro cioccolato in Piemonte, con soli 4 ingredienti: nocciole Piemonte IGP 55%, cacao, massa di cacao e zucchero. O potrai prepararla direttamente tu in casa, seguendo la mia ricetta che trovi qui ( https://www.dirittoincucina.com/2016/04/08/crema-di-nocciole-homemade/) . Vi consigliamo di provarli entrambi! Insomma, siete pronti a impastare indossando una coloratissima mascherina? Per altri deliziosi dolci di Carnevale date un’occhiata ai nostri irresistibili limoncelli e chiacchiere!
Aspettiamo di vedere i vostri krapfen! Invianteci le vostre foto o pubblicatele taggandoci con @dirittoincucina e #dirittoincucina!
Non dimenticate di seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram e di condividere la ricetta! Grazie!
- 300 g di farina manitoba di tipo 1
- 60 g di zucchero demerara sottile
- 1/2 limone non trattato, buccia grattugiata
- 1/2 bacca di vaniglia, semi
- 100 g di bevanda di soia senza zucchero
- 100 g di panna di soia da cucina
- 5 g di lievito di birra fresco
- olio di arachidi per friggere
- crema di nocciole o marmellata
- zucchero semolato
-
In una ciotola capiente, miscela farina, zucchero, limone e vaniglia.
-
Scalda leggermente la bevanda di soia e sciogli dentro il lievito. Aggiungi la panna ed emulsiona.
-
Versa la miscela liquida nei secchi ed inizia ad impastare per qualche minuto.
-
Aggiungi pian piano l'olio, mentre impasti, e quando sarà assorbito tutto, impasta per 15 minuti. Io ho usato la planetaria per praticità ma puoi farlo anche a mano.
-
Forma un panetto liscio, riponi nella ciotola, copri con pellicola e lascia lievitare per 2 ore o finché avrà triplicato il volume.
-
Dopo la prima lievitazione, lavoralo un po' a mano e stendi una sfoglia di 1 cm di spessore.
-
Ricava dei cerchi di 8 cm di diametro. Posiziona sul piano infarinato o sulle teglie rivestite di carta da forno infarinata. Copri con canovacci puliti e lascia lievitare un'altra ora.
-
Scalda l'olio e friggi poco per volta a fuoco medio. Fai dorare da entrambi i lati. Scola e lascia asciugare su carta assorbente. Quando sono ancora caldi, passali nello zucchero semolato e farcisci. Gusta ancora caldi.
-
Puoi cuocerli anche in forno caldo a 210° C per 10-12 minuti.
Alla prossima ricetta,
Alessia e Sara!
Lascia un commento in basso e seguici anche su Facebook, Instagram, Twitter!
2 Comments
Lara
5 Marzo 2019 at 10:26
che spettacolo Alessia….
alessia aloe
5 Marzo 2019 at 14:18
Grazie di cuore Lara!
Un abbraccio