Insalata di carciofi

alessia aloe
insalata di carciofi

Insalata di carciofi, si, si possono mangiare anche crudi se sono freschissimi e di grande qualità.

Vi confesso che non li avevo mai assaggiati i carciofi crudi ma qualche giorno fa, il nostro fruttivendolo, mentre gli elencavo al telefono la nostra lista della spesa, mi avverte di avere dei carciofi top di gamma…e mica potevo non assaggiarli! E così ci arrivano a casa, insieme alle altre cose, questi 3 bellissimi carciofi sardi spinosi ( vi abbiamo parlato dei carciofi qui). Non avendo mai assaggiato i carciofi crudi ma sapendo che sia possibile farlo, ho colto subito l’occasione per provarli. È venuta fuori questa insalata tanto semplice quanto gustosa…i carciofi croccanti ma morbidi e saporiti, gusto fresco e intenso, buonissimi! Il segreto per fare al meglio questa insalata, sta sia nell’avere un fruttivendolo di fiducia che vi vende ingredienti di qualità e sia la giusta pulizia dei carciofi…non trattenetevi dall’eliminare tutte tutte le foglie dure, si saranno sempre tante rispetto a quanto vorreste toglierne ma mangiare dei carciofi non teneri e fibrosi non è nell’elenco delle migliori esperienze della vita! Procedete quindi ad eliminarle finché spezzandole a metà noterete che sono appunto tenere e non si sfilacciano. Le foglie eliminate potrete utilizzarle per preparare un gustosissimo brodo. Dall’interno io elimino solo le spine, il “baffo” non dà poi così tanto fastidio e quindi lo lascio. Il gambo invece, una volta pulito, lo abbiamo semplicemente arrostito il forno intero, buonissimo. Una volta puliti i carciofi, il più è fatto. Con le vacanze in arrivo (quest’anno molto particolari e difficili per tutti) ci è sembrata una ricetta facile e veloce da preparare ma nello stesso tempo gustosa e piacevole, un modo speciale per gustare i carciofi che si addice alle feste. Anche in versione vegetariana con l’aggiunta di qualche scaglia di Parmigiano Reggiano…con questo ora giochiamo in casa ( e qui ha tutto un altro gusto). Non aggiungiamo altro, preparatela e fateci sapere cosa ne pensate!

Vi ricordiamo l’appuntamento con la nostra diretta su Instagram , oggi pomeriggio alle 16, prepareremo i nostri omini di pan di zenzero tuffandoci a pieno nell’atmosfera natalizia! Seguici nelle storie per non perdere tutti i dettagli e vieni a scoprire gli ingredienti che serviranno.

Scrivici un commento in basso e condividi le tue foto usando l’hashtag #dirittoincucina e tagga il nostro profilo @dirittoincucina!
Seguici sui nostri profili FacebookInstagram eTwitter e sostienici con tanti like, commenti e condivisioni! Grazie!

carciofi

Preparazione
10 min
Tempo di macerazione
5 min
Tempo totale
15 min
 
Porzioni: 4 persone
Chef: Alessia,Sara & Sofia
Ingredienti
  • 3 carciofi freschi e di prima scelta
  • 3 cucchiai di pistacchi sgusciati
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai di succo di limone, più quello per la pulizia
  • sale
  • pepe nero
  • Parmigiano Reggiano 36 mesi (facoltativo, per una versione vegetariana)
Istruzioni
  1. Riempi una ciotola di acqua fredda e aggiungi un po' di succo di limone. Pulisci i carciofi, tagliati a metà e immergili nell'acqua acidulata.

  2. Sguscia i pistacchi, tritali grossolanamente e tienili da parte.

  3. Nella ciotola in cui servirai l'insalata, emulsiona olio e succo di limone, aggiungi sale e abbondante pepe. Prepara a parte qualche scaglia di Parmigiano usando il pelapatate.

  4. Scola e strizza i carciofi. Tagliali in fettine sottili e mettili nella ciotola. Mescola in modo da condire tutti i carciofi. La cosa migliore e farlo direttamente con le mani.

  5. Aggiungi pistacchi ed eventualmente il Parmigiano.

  6. Gusta dopo qualche minuto di macerazione.

insalata di carciofi parmigiano
carciofi

Alla prossima ricetta,  Alessia e Sara! 🙂

Lascia un commento in basso e seguici anche su FacebookInstagramTwitter!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Post precedente Post successivo