Girelle al curry con cavolo nero e porro

11 Dicembre 2020alessia aloe
girelle al curry con cavolo nero e porro

Queste girelle al curry con cavolo nero e porro sono semplici e veloci da realizzare. E sono davvero sfiziose e gustose oltre che sane e nutrienti.

Questa ricetta vi consigliamo di salvarla perché vi tornerà utile in diverse occasioni, soprattutto quando non avrete molto tempo per stare ai fornelli…e sul discorso tempo potrei stare qui a parlarne per ore, se solo appunto le giornate fossero lunghe almeno 48-72 h. Ma per il momento non è così, e quindi il discorso sul tempo lo rimandiamo e torniamo alle nostre girelle. Dicevamo, memorizzate la ricetta perché oltre a deliziarvi e tornarvi utile, vi permetterà di sbizzarrirvi. Si perchè noi questa volta abbiamo leggermente speziato la sfoglia aggiungendo il curry, voi potrete ometterlo o sostituirlo con altro. E per il ripieno abbiamo utilizzato due super ortaggi di stagione, il cavolo nero (avete già provato le nostre chips )e il porro, dando un bellissimo colore verde all’interno della sfoglia dorata. Se ci seguite su Instagram e cucinate insieme a noi in diretta il sabato pomeriggio, avrete visto (altrimenti potete farlo ora riguardando il video) le nostre girelle con zucca porro e timo…ecco quella è già un’altra versione della stessa ricetta. Quindi, scegliete il vostro ripieno, stufatelo per pochi minuti, fatelo raffreddare, intanto impastate la sfoglia che non ha bisogno di riposare o lievitare, formate le vostre girelle e via in cottura. Sulla magia del forno ve ne parlerò anche in una prossima puntata…quanto è bello poter infornare e lasciare fare a lui il lavoro mentre ci si può dedicare ad altro?! Questo sempre a proposito di quel famoso fattore tempo di cui sopra!!! Quindi, non perdiamone altro e impastiamo insieme!

Continuate a seguirci, qui e sui nostri profili FacebookInstagram e vi aspettiamo domani pomeriggio su Instagram per cucinare insieme in diretta, seguiteci nelle storie per tutti i dettagli.

Scrivici un commento in basso e condividi le tue foto usando l’hashtag #dirittoincucina e tagga il nostro profilo @dirittoincucina!

girelle al curry con cavolo nero e porro
Porzioni: 20 girelle
Ingredienti
Per la sfoglia
  • 300 g di farina di tipo 2 macinata a pietra
  • 150-200 g di acqua
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 15 g di polvere lievitante
  • 1 cucchiaino di curry in polvere
  • 1 pizzico di sale
Per il ripieno
  • 1 mazzetto di cavolo nero
  • 1 porro intero
  • olio extravergine di oliva
  • sale
Istruzioni
Per il ripieno
  1. Lava e taglia finemente il porro e le foglie di cavolo nero private dello stelo più duro, fai stufare in padella con un filo di olio e con coperchio per 5-6 minuti finché saranno teneri. Regola di sale. Tieni da parte a raffreddare.

Per la sfoglia
  1. In una ciotola versa la farina, il sale, il curry, la polvere lievitante e mescola. Aggiungi l'olio e l'acqua e impasta fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Stendi una sfoglia rettangolare di 3-4 mm di spessore. Infarina bene il piano di lavoro o utilizza un tappetino in silicone.

Forma le girelle
  1. Cospargi la sfoglia con gli ortaggi stufati, lasciando senza 1-2 cm lungo tutti i bordi. Arrotola partendo da un lato lungo. Bagna leggermente il bordo lungo opposto per sigillare il cilindro.

  2. Accendi il forno a 180°C. Taglia il cilindro in fette di circa 2 cm di spessore con un coltello a lama seghettata. Disponi su una teglia rivestita di carta forno, olia in superficie e fai cuocere per 25 minuti finché saranno dorati.

Note
  • Puoi utilizzare anche la farina integrale o quella che preferisci.
  • Regola la quantità di acqua in base alla farina che userai: quella integrale, ad esempio, ne richiederà di più.
  • Si conservano in frigo chiusi in un contenitore per un paio di giorni, riscaldali prima di consumarli.
foglie
quercia

Alla prossima ricetta,  Alessia e Sara! 🙂

Lascia un commento in basso e seguici anche su FacebookInstagram.

2 Comments

  • Paola

    15 Dicembre 2020 at 7:48

    Buongiorno, che Buon profumo queste girelle..complimenti! Buona giornata

    1. alessia aloe

      15 Dicembre 2020 at 8:05

      Buongiorno a te. Grazie infinite e buona giornata a te!😊

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Post precedente Post successivo