Biscotti con crema di nocciole e cacao

27 Novembre 2020alessia aloe
biscotti con crema di nocciole e cacao

Questi biscotti con crema di nocciole e cacao sono davvero la fine del mondo…e si, sono senza derivati animali e senza grassi idrogenati.

Se ci segui sui nostri profili social, saprai ormai che da qualche settimana io e Sara abbiamo iniziato a cucinare in diretta insieme a voi, sul nostro canale Instagram…se non hai ancora un account, crealo in pochi passaggi così domani potrai seguirci nella nuova diretta. Si, perché ogni sabato pomeriggio andiamo in onda, eheheh, e chi lo sa cosa potrà succedere! Abbiamo iniziato un po’ istintivamente, più o meno mi sono svegliata una mattina e ho annunciato che avrei voluto fare una diretta…Sara, che adora cucinare (è già più brava di me), era entusiasta quando le ho spiegato in cosa consistesse e quindi ha insistito per esserci come facciamo normalmente a casa, lei al mio fianco da bravissima aiutante, golosa assaggiatrice di ogni cosa, come una vera chef, solo che più che assaggiare lei mangia proprio di gusto,anche gli impasti crudi e,non usando uova,lo può fare senza problemi. A volte oltre che pasticcera anche un po’ pasticciona…adora cospargere ampie superfici di farina, come potrete vedere anche nelle dirette. Ma questo, oltre ad essere parte del bello della diretta, è soprattutto una parte del bello per i bimbi che in cucina si divertono un sacco e nello stesso tempo imparano molte cose. E’ un’ occasione per arricchire il loro linguaggio: impareranno i nomi dei vari alimenti che utilizzerete insieme e che poi ritroveranno nei loro piatti; scopriranno nuovi verbi e si avvicineranno anche alla matematica e alle unità di misura (“pesiamo 100 grammi di farina”). Seguiranno delle regole e un procedimento completo, la ricetta, dall’inizio alla fine: partiranno dagli ingredienti, proseguiranno con le fasi di preparazione e la concluderanno con il piatto ultimato. Svilupperanno, poi, le loro abilità manuali e si responsabilizzeranno nel portare a termine un compito assegnato: saranno fieri di mescolare gli ingredienti nella ciotola, versare liquidi, impastare e si divertiranno insieme a voi a tagliare i loro biscotti. Il tutto avverrà in una parentesi di non poca importanza, ossia il rapporto genitore-figlio. Cucinando insieme, giocando insieme, imparando insieme, crescendo con il vostro sguardo complice, questo rapporto si arricchirà ulteriormente. Io e Sara lo facciamo già da oltre 2 anni, ora sta iniziando ad unirsi a noi anche Sofia. Da qualche settimana lo facciamo anche in diretta perché abbiamo pensato che sia un modo per poter riunirsi in cucina con i nostri affetti lontani, un modo per stare vicini in questo momento difficile che ci tiene distanti. Ma anche un modo per intrattenerci per un’oretta, divertendoci, preparando ed imparando nuove ricette e sorridendo insieme ( Sara è anche un’intrattenitrice bravissima)…e alla fine della diretta, avrete anche qualcosa di buono e sano da gustare! In queste settimane, siete stati sempre di più a seguirci e a cucinare con noi, ci avete fatto vedere i vostri risultati, vi sono piaciuti un sacco e noi siamo state contentissime e sempre più entusiaste di continuare. GRAZIE!

Tornando velocemente a questi biscotti, (puoi rivedere il video della diretta cliccando qui), li abbiamo ideati e preparati in occasione di una diretta speciale con ospiti le nostre cuginette Franci e Vale. Le abbiamo portate in diretta con noi anche per fare in modo che potessero uscire di casa senza uscire, così ci siamo”fatte belle” per incontrare tutti gli amici che ci hanno visto preparare insieme questi golosi biscotti scelti per loro perché adorano la crema di nocciole famosa che però noi non approviamo (te ne avevamo già parlato qui). Ti basterà sapere che sono piaciuti un sacco e che mentre sto scrivendo l’idea di correre a ripreparali mi distrae! Quindi non ti resta che preparare gli ingredienti e seguire la ricetta anche in video sul nostro canale Instagram.

Ci vediamo domani sul nostro profilo Instagram per cucinare in diretta una nuova ricetta, seguici per i dettagli!

Scrivici un commento in basso e condividi le tue foto usando l’hashtag #dirittoincucina e tagga il nostro profilo @dirittoincucina!
Seguici sui nostri profili FacebookInstagram eTwitter e sostienici con tanti like, commenti e condivisioni! Grazie!

biscotti con crema di nocciole e cacao
Ingredienti
Per i biscotti
  • 250 g di farina di tipo 2
  • 80 g di zucchero di canna
  • 50 g nocciole
  • 100 g di bevanda di avena senza zucchero
  • 60 g di olio di olive delicato
  • 1/2 bacca di vaniglia, semi
  • 1/2 cucchiaino di polvere lievitante
  • 1 pizzico di sale
Per la crema di nocciole
  • 8 cucchiai di crema 100% nocciole
  • 4 cucchiai di sciroppo d'acero
  • 4 cucchiai di bevanda di avena senza zucchero o acqua
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Istruzioni
Per i biscotti
  1. Preriscalda il forno a 180 ° C.

  2. Riduci a farina le nocciole insieme ad una parte di zucchero.

  3. Versale in una ciotola insieme alla farina, al resto dello zucchero, la vaniglia, il sale e la polvere lievitante. Miscela.

  4. A parte emulsiona olio e bevande. Versa nella ciotola dei secchi e incorpora. Trasferisci l'impasto sul piano e lavora velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

  5. Stendi una sfoglia di 2 mm di spessore. Taglia dei dischi di 8 cm di diametro e disponi nello stampo da muffin e fora fondo e bordi con una forchetta. Ricava altre forme a piacere, leggermente più piccole del diametro dello stampo da muffin, e disponi su una teglia rivestita.

  6. Cuoci per 15 minuti finché saranno leggermente ambrati. Sforna e metti su una griglia a raffreddare completamente.

Per la crema
  1. In una ciotola, versa gli ingredienti nell'ordine in elenco. Mescola con cura fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Assembla
  1. Farcisci ogni base con un cucchiaino di crema. Adagia un biscotto e schiaccia leggermente sulla crema.

Note
  • Potrai farli anche sovrapponendo due biscotti se non hai lo stampo da muffin rigido.
  • Per conservarli fragranti più a lungo, conserva i biscotti in un contenitore di vetro chiuso e la crema in frigo in un barattolo e farciscili al momento.
  • Mescola un po’ la crema una volta tolta da frigo per farla tornare più cremosa e liscia.




Alla prossima ricetta,  Alessia e Sara! 

Lascia un commento in basso e seguici anche su FacebookInstagramTwitter!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Post precedente Post successivo