Insalata felice

23 Ottobre 2020alessia aloe
vegan bowl

Non pubblichiamo spesso ricette di insalate perché spesso non sono molto delle ricette. Tendenzialmente, scegliamo due tre lattughe e le condiamo con olio e aceto balsamico, quello buono senza ingredienti strani aggiunti, tipo caramello o colorante, LEGGETE LE ETICHETTE!

Però questa volta non possiamo non farlo perché questa insalata è davvero gustosissima e decisamente felice, alla faccia di chi discrimina le insalate definendole tristi! In più è un piatto completo, perché ci abbiamo aggiunto il nostro buonissimo pane ai cereali e semi, fatto con farine biologiche macinate a pietra, con lievito madre e lunga lievitazione…ottimo modo per consumare del pane raffermo; gli edamame, la soia verde ottima fonte di proteine e di ferro, della quale vi abbiamo parlato qui insieme alla ricetta degli gnocchi; i pomodori semi secchi che danno sapidità e colore; la nostra strepitosa maionese senza colesterolo (se non l’avete ancora provata, dovete proprio rimediare, cliccate qui). Venendo alle lattughe, abbiamo usato la canasta, dal colore verde con sfumature scure, croccante e saporita, e la salanova, che può essere sia verde che rossa, ed è più tenera…le abbiamo conosciute entrambe qui a Parma e finalmente anche imparato i loro nomi che all’inizio ci facevano un po’ ridere perché molto curiosi! Ve le consigliamo entrambe perchè, oltre ad essere buone, si mantengono bene per un bel po’ di giorni. Non vi resta quindi che radunare tutti gli ingredienti e mixarli allegramente! In basso, dopo la ricetta, abbiamo anche un messaggio per voi.

Prepara le nostre ricette, facci sapere se ti piace scrivendo un commento in basso e condividi le foto taggandoci su Instagram e Facebook usando l’hashtag #dirittoincucina, o inviacele in privato, anche via email su info@dirittoincucina.com, e sceglieremo le foto che condivideremo nelle nostre storie.

Ricorda di seguirci anche sui social! Corri su—> Facebook dove potrai iscriverti anche al nostro gruppo privato Diritto nella nostra cucina per incontrarci nella nostra cucina virtuale, e su Instagram per non perdere le nostre storie quotidiane . Sostienici con tanti like, commenti e condivisioni! Grazie!

Preparazione
10 min
 
Porzioni: 4 persone
Chef: Alessia, Sara & Sofia
Ingredienti
  • 1 lattuga canasta
  • 1 lattuga salanova
  • 4 fette di pane ai cereali
  • 1 tazza di edamame surgelati
  • 10 pomodori semisecchi
  • 4 cucchiai di maionese alla curcuma senza colesterolo
  • aceto balsamico
  • olio extravergine di oliva
Istruzioni
  1. Prepara la maionese seguendo la nostra ricetta, trovi il link sopra nel testo.

  2. Lava e fai sgocciolare le foglie delle lattughe.

  3. Cuoci gli edamame seguendo le indicazioni sul retro della confezione. Fai raffreddare.

  4. Taglia a dadini il pane e fallo tostare in padella con un filo di olio.

  5. Taglia i pomodori a filetti.

  6. Versa la maionese in una ciotola ed emulsiona con un paio di cucchiai di aceto balsamico.

  7. Aggiungi le lattughe tagliandole a pezzi direttamente con le mani e tutti gli altri ingredienti.

  8. Mescola bene e fai insaporire per qualche minuto prima di gustare.

Note
  • Non saliamo mai le insalate, questa poi è già ricca di sapore;
  • Non serve aggiungere olio all’insalata perché è già nella maionese.
insalata felice


Non sono influente come Chiara Ferragni e Fedez, ma ci tengo a farvi vedere che si può sorridere anche con la mascherina addosso! In questa fase molto delicata per tutti, usiamo sempre la mascherina ed indossiamola così, coprendo naso e bocca. Grazie!

mascherina

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Post precedente Post successivo