Maionese alla curcuma senza colesterolo: semplicemente strepitosa

alessia aloe
maionese senza colesterolo

Vi confesso che la maionese classica non mi è mai piaciuta. Ho sempre preferito il ketchup che nei miei vari esperimenti ho riprodotto anche in casa (trovate qui la ricetta). Fino a quando non ho fatto questa maionese senza colesterolo, cioè senza uova! Strepitosa…leggera e sfiziosa, la metterei ovunque. E’ pronta in meno di 5 minuti e più o meno con la stessa velocità sparisce…posso dire che non manca mai nel nostro frigo! Vi siete mai chiesti qual è l’ingrediente magico della maionese? Se ci pensate, è una miscela di acqua e olio. Ma se in un bicchiere versate questi due liquidi e li mescolate, dopo qualche istante si separeranno e l’olio rimarrà a galla. Nella maionese invece, la loro “unione” è dovuta alla lecitina. Questa funge da emulsionante ossia è una molecola con una testa attirata dall’acqua e una coda a cui piace stare nell’olio. La lecitina fa da tramite tra i due e li tiene uniti. È contenuta, tra i vari alimenti, nei semi di soia in maggior quantità e nel tuorlo d’uovo. Ecco perché è possibile farla anche in versione vegana senza le uova. La stabilità della maionese in ogni caso, è molto delicata. Piccole varianti possono far saltare il legame creato dalla lecitina, come per esempio se l’olio è freddo, se il composto non è abbastanza acido o se l’acqua non è in quantità sufficiente rispetto all’olio…ed ecco che la maionese impazzisce. Quindi la riuscita della vostra maionese non dipende solo dal vostro olio…di gomito, ma da diversi piccoli accorgimenti!  Quello che possiamo dirvi è che la nostra ricetta è una garanzia: questa maionese non impazzisce mai…piuttosto fa impazzire chi la assaggia per quanto è buona! 😀  La nostra è una versione base aromatizzata con senape e curcuma. Potrete sbizzarrirvi poi con le vostre varianti di gusto e colore a vostro piacimento. Siete pronti a provarla e a salvarla tra le vostre ricette preferite?!

Fateci sapere se vi piace la ricetta scrivendo un commento in basso e se la provate, condividete le vostre foto usando l’hashtag #dirittoincucina e taggate il nostro profilo @dirittoincucina!
Non dimenticate di seguirci su FacebookInstagram e Twitter! Grazie! ????

Preparazione
5 min
Riposo in frigorifero
10 min
Tempo totale
5 min
 
Porzioni: 200 g circa
Chef: Alessia e Sara
Ingredienti
  • 100 ml bevanda di soia al naturale
  • 80 ml olio di semi di girasole spremuto a freddo
  • 30 ml olio di oliva delicato
  • 1 cucchiaino senape
  • 1 cucchiaino succo di limone
  • 1/2 cucchiaino curcuma in polvere
  • 1 pizzico sale
Istruzioni
  1. Versa la bevanda di soia nella brocca del frullatore e aggiungi tutti gli altri ingredienti tranne l'olio.

  2. Unisci i due olii in un bicchiere. Aziona il frullatore a velocità media e versali a filo nella brocca finché saranno emulsionati e avrai ottenuto un composto denso e liscio. 

Note
  • Per un sapore più intenso, puoi usare maggior quantità di olio di oliva.
  • Aggiungi la miscela di olii gradualmente perché potrebbe essere necessario diminuirne o aumentarne leggermente la dose, in base al tipo di bevanda di soia utilizzata (dipende dalla percentuale di acqua che contiene).
  • Versa in un vasetto di vetro e lascia raffreddare per qualche minuto in frigo prima di gustare.
  • Si conserva in frigo per diversi giorni.

maionese alla curcuma senza colesterolo

 

Alla prossima ricetta,

Alessia e Sara! ????

Lascia un commento in basso e seguici anche su FacebookInstagramTwitter!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Post precedente Post successivo