Penne integrali broccoli, polvere di capperi e limone

16 Ottobre 2020alessia aloe
penne integrali e broccoli

Amanti della pasta, a noi! Amanti delle ricette facili e veloci, a noi! Amanti dei piatti gustosi, a noi! Amanti dell’alimentazione sana, a noi! Wow, siamo proprio in tanti. Quindi non ci resta che cucinare insieme oggi queste penne integrali che soddisferanno proprio tutti.

Noi adoriamo la pasta e broccoli in ogni sua forma, e generalmente non mancano mai il limone e, per i grandi, il peperoncino. E’ una pasta furba perché broccoli e pasta cuociono insieme e in pochissimi minuti il piatto è pronto. Ricca di nutrienti, con tutti i loro sali minerali e vitamine: sono infatti una buona fonte di ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio, vitamine A, C, E, K e una buona parte di vitamine del gruppo B, tra cui l’acido folico. Ottima quindi per qualsiasi dieta, purché non li cuociate troppo…la loro cottura non deve superare i 6-7 minuti e il loro colore deve rimanere verde acceso, così saprete che i loro nutrienti non sono stati dispersi in acqua. Non fateli diventare marroncini , vi basterà ridurli in cimette più piccole per avere una cottura ottimale . Poi, stracotti, possono anche essere buoni, in minestre ecc, ma o pensate solo al gusto senza badare che parte dei nutrienti rimane nell’acqua di cottura, o mangiate anche quella e quindi missione completa anche così!
Suggerimento pratico: se vi da noia (lo abbiamo detto alla toscana 🙂 ) l’odore che emanano in cottura, aggiungete del succo di limone nell’acqua in cui li farete sbollentare.
In questo piatto, la chicca in più è la polvere di capperi che regala una sfiziosa sapidità e che potrete conservare in un vasetto di vetro e usarla per insaporire i vostri piatti, anche solo un piatto di pasta e olio.

pasta e broccoli

Normalmente io non amo le penne, ma l‘azienda Granoro ci ha inviato da assaggiare la sua nuova linea integrale e 100% grano pugliese e, quando nel pacco abbiamo visto le “penne birigate” abbiamo scelto loro per la nostra ricetta. Birigate, ossia rigate sia fuori che dentro, non le avevamo mai viste…abbracciano ogni sugo proprio forte forte con tutte queste righe! Conoscevamo già la pasta Granoro che ci piace un sacco per la sua qualità e per i suoi formati più particolari…la linea integrale è ancora più buona: gusto e consistenza con nulla da invidiare alla classica, tiene perfettamente la cottura e fa la cremina in mantecatura ( di solito difficile per una pasta integrale), il tutto con i grandi benefici dell’essere integrale e quindi con tutti i nutrienti del chicco di grano intero. Che dire, ve la consigliamo a pieni voti. Date un’occhiata al sito, https://www.granoro.it/ dal quale potrete direttamente acquistarla.
Adesso, la cuciniamo insieme? 😉

pasta e broccoli

Prepara le nostre ricette, facci sapere se ti piace scrivendo un commento in basso e condividi le foto taggandoci su Instagram e Facebook usando l’hashtag #dirittoincucina, o inviacele in privato, anche via email su info@dirittoincucina.com, e sceglieremo le foto che condivideremo nelle nostre storie.

Ricorda di seguirci anche sui social! Corri su—> Facebook dove potrai iscriverti anche al nostro gruppo privato Diritto nella nostra cucina per incontrarci nella nostra cucina virtuale, e su Instagram per non perdere le nostre storie quotidiane . Sostienici con tanti like, commenti e condivisioni! Grazie!

Preparazione
5 h
Cottura
10 h
 
Porzioni: 4 persone
Chef: Alessia, Sara&Sofia
Ingredienti
  • 350 g di pasta integrale (per noi penne birigate Granoro)
  • 1 broccolo
  • 2 spicchi di aglio
  • 2-3 cucchiai di capperi sotto sale
  • 1 limone non trattato
  • olio extravergine di oliva
  • sale (facoltativo)
  • peperoncino (facoltativo)
Istruzioni
Per la polvere di capperi
  1. Sciacqua abbondantemente i capperi per rimuovere il sale. Asciugali.

  2. Stendili su un piattino e poni in microonde. Aziona al massimo per 2 minuti. Attendi qualche istante e ripeti altre 2 volte, facendo riposare qualche istante prima di riattivare il forno e controllando che non si brucino. Se non hai il microonde, poni in forno a 100° C per 10-15 minuti finché si saranno essiccati. Lascia raffreddare e briciola con le dita.

Per la pasta
  1. Riduci il broccolo in piccole cimette, sbuccia il gambo e taglialo a piccoli pezzi. Lava e fai scolare.

  2. Porta a bollore l'acqua di cottura.

  3. Metti la pasta in cottura e dopo 3 minuti, aggiungi i broccoli. Questi dovranno cuocere per 5 minuti, quindi regolati in base al tempo di cottura della pasta scelta.

  4. Nel frattempo, in una padella scalda senza far soffriggere, 3-4 cucchiai di olio con l'aglio tritato finemente.

  5. Scola la pasta al dente e i broccoli. Versa nell'olio con un mestolo di acqua di cottura e manteca per un minuto finché sarà tutto bene cremoso.

  6. Impiatta, cospargi di polvere di capperi e buccia grattugiata di limone.

  7. A piacere, puoi aggiungere peperoncino e una sprizzata di succo di limone.

Note
  • Noi non abbiamo salato la pasta perché anche Sofia ha mangiato la sua pasta e broccoli e perché comunque i capperi danno sapidità.
  • Se non gradisci l’aglio, puoi insaporire l’olio usando gli spicchi interi e poi rimuoverli prima di aggiungere la pasta.
pasta e broccoli



pasta

Alla prossima ricetta, 🙂

Alessia, Sara & Sofia! 

Lascia un commento in basso e seguici anche su FacebookInstagram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Post precedente Post successivo