Crostatine con ganache al cioccolato fondente e pera flambè

28 Febbraio 2021alessia aloe
crostatine cioccolato e pere

Le crostatine cioccolato e pera sono un dolce irresistibile adatto a questa stagione. Senza uova e senza latticini e senza rimorsi.

Se mi leggi da un po’, saprai anche che proprio con delle crostatine ho vinto un concorso culinario a Lecce, 6 anni fa. Se non lo sapevi, puoi leggere com’è andata qui➡️ Il successo delle “Crostatine del buonumore”! Ricordo che ho avuto la notizia di essere arrivata in finale mentre mi trovavo a Roma per il primo e unico concorso notarile a cui ho partecipato…chissà che non sia stato un segno del destino. Che poi il destino non ci travolge del tutto da solo, c’è quanto meno un concorso di colpa, per rimanere in aria giuridica. Quanto meno perché ci trovavamo in quel posto e in quel preciso momento li davanti a lui e senza scansarci…e di concorso di colpa, o meglio di merito, ne ho vissuti diversi fino ad ora. Se non avessi fatto alcuni controlli in ospedale anni fa, lo stesso ospedale dove Ferdinando era specializzando e collega di mia sorella, se lui non fosse stato a lavorare al pc da solo e mia sorella non mi avesse fatto aspettare con lui l’arrivo dei risultati…non avremmo passato quel poco tempo insieme e il destino non avrebbe lanciato un amo in quella stanza! Quello che è successo negli anni successivi è stato il nostro “concorso di merito”…il mio concorso di merito più importate! Ma torniamo alle crostatine così potrai prepararle anche come dessert della domenica! Sono golosissime e sono anche versatili, sia perché potrai farle in versione monoporzione sia in unica crostata con le stesse dosi e sia perché potrai variare il gusto finale sostituendo la pera flambè con della frutta fresca di stagione, come le fragole a primavera ( proprio come sulle mie Crostatine del buonumore), o della marmellata senza zucchero o frutta secca, perfette così anche per i più piccoli. Insomma a te la scelta finale! Devo aggiungere solo che sono un dolce che conquisterà proprio tutti tutti…se non ti fidi, ti toccherà provarle; se ti fidi, starai già pesando gli ingredienti!

E tu, che rapporto hai con il destino? Scrivimelo nei commenti in basso, o lasciami anche solo un saluto, lo sai che per me sarebbe un grande piacere…anche per farmi capire che sei arrivato a leggere fino a qui! Eheheh! Buona domenica da parte nostra!

Seguimi anche sui miei profili FacebookInstagram per i nostri aggiornamenti. Condividi la ricetta e se la prepari inviaci o condividi le tue foto usando l’hashtag #dirittoincucina e tagga il nostro profilo @dirittoincucina!

Preparazione
10 min
Cottura
22 min
Tempo totale
32 min
 
Ingredienti
Per la frolla
  • 150 g di farina integrale sottile
  • 50 g di mandorle
  • 60 g di zucchero di canna
  • 50 g di olio extravergine di oliva delicato
  • 50 g di bevanda vegetale senza zucchero
  • 1 cucchiaino di buccia grattugiata di limone non trattato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino raso di polvere lievitante
Per la ganache al cioccolato fondente
  • 300 g di bevanda vegetale senza zucchero
  • 225 g di cioccolato fondente al 72%
Per la pera flambè
  • 1 pera piccola
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 e 1/2 cucchiaio di rum
  • 1 cucchiaio di acqua
Istruzioni
Per la ganache
  1. Scalda la bevanda in un pentolino e lasciala bollire a fuoco basso per 4 minuti. Aggiungi lo zucchero e il cioccolato spezzettato. Mescola finchè si sarà sciolto completamente. Spegni e lascia raffreddare.

Per la frolla
  1. Frulla sottilmente mandorle e zucchero insieme. In una ciotola miscela le farine e lo zucchero, il sale, il bicarbonato, la buccia di limone. A parte, emulsiona olio e bevanda e versa nella ciotola dei secchi. Incorpora tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

  2. Fai riscaldare il forno a 200° C. Ricava cinque pezzi di impasto uguali e stendili direttamente negli stampini con le mani in modo uniforme. Fora il fondo e i bordi con una forchetta, rivesti con dei pezzi di carta da forno ogni crostatina e riempi con dei legumi secchi o riso. Inforna e lascia cuocere per 10 minuti; rimuovi la carta e lascia cuocere per altri 10 minuti fino a doratura. Togli dal forno e lascia raffreddare negli stampi.

Per la pera flambè
  1. Pulisci la pera. Tagliala a piccoli cubetti o fettine. Poni in padella con lo zucchero, l'acqua e il rum. Fai caramellare finché i liquidi si saranno asciugati. Lascia raffreddare.

Farcisci
  1. Estrai le crostatine dagli stampi e riempile con la crema al cioccolato ormai fredda. Completa con un cucchiaio di pere flambè. Fai riposare in frigo così la crema si rapprenderà.

Note
  • Puoi preparare in anticipo la frolla e la crema e tenerle in frigo anche un paio di giorni. 
  • La ganache in frigo si rassoderà come fosse una mousse. 
  • Conserva i gusci cotti chiusi in un contenitore di vetro e farcisci poco prima di servire per mantenerli friabili come appena preparati.


crostate

P.S. ho messo ai voti queste tre crostate sui miei profili social e avete assegnato la medaglia d’oro alle crostatine cioccolato e pera, tutte e tre le ho preparate al corso Crostate mania che ho tenuto qualche anno fa presso Eataly di Firenze, altro concorso di merito…

Alla prossima ricetta,  Alessia, Sara& Sofia! 🙂

Lascia un commento in basso e seguici anche su FacebookInstagram.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Post precedente Post successivo