Bavarese al cioccolato fondente con confettura di lamponi e crumble di datteri e cocco: una coccola goduriosa per San Valentino

14 febbraio 2018alessia aloe

sanval3

Personalmente sono una delle sostenitrici “l’amore si festeggia ogni giorno dell’anno” quindi non ci trovo nulla di male se oggi si riserva una “coccola” particolare al proprio amato (il 14 febbraio è pur sempre uno dei 365 giorni dell’anno😉). Sono romantica di natura e onestamente ogni scusa è buona per “viziare” Ferdinando ( mio marito)! Non lo porto a cena fuori né lui mi regala brillanti e viceversa!

Semplicemente, se riesco, preparo un piatto speciale, o aggiungo un dessert alla cena. Questa volta lo ha mangiato in anteprima (altrimenti non avrei potuto condividerlo con voi oggi) ed anche io ho avuto già il suo regalo: un bellissimo tavolino in legno fatto da lui da usare come set per le mie foto (l’ho già collaudato, come potete vedere in queste)! Tutto questo per dirvi che, sia che festeggiate San Valentino sia no, questa settimana probabilmente mangerete del #cioccolato! E io e Sara(quest’anno ho un altro amore da celebrare) abbiamo pensato di suggerirvi la ricetta di questo dolce al cucchiaio facile e veloce, godurioso e senza zucchero tra gli ingredienti…in questi giorni di carnevale di sicuro se ne è consumato un po’! E poi, quale modo migliore per coccolare il proprio amato se non preparandogli un dolce buono e sano?! 🙂 Correte in cucina e mettetevi all’opera! Buon San Valentino a tutti!
Se vi piace la ricetta lasciate un commento in basso e fateci sapere cosa ne pensate di questo giorno e come lo passerete!
Non dimenticate di seguirci anche su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube! Grazie! 🙂

P.s. : Il cucchiaino nelle foto me lo ha spedito mia suocera qualche giorno fa e come promesso eccolo qui!

sanval5

Ingredienti per 2-4 bicchieri:

Per la bavarese:

  • 150 g di bevanda di cocco (quella che ho usato io contiene anche parte di riso)
  • 150 g di cioccolato fondente al 70 e 75 % (a piacere)
  • un pizzico di sale marino integrale

Per il crumble:

  • 60 g di mandorle o fiocchi di avena (o altro cerale) o farina di riso*
  • 35-40 g di datteri Mazafati denocciolati
  • 30 ml di bevanda di cocco
  • 20 g di farina di cocco
  • 1 cucchiaio di olio di oliva delicato
  • 1 pizzico di buccia grattugiata di limone non trattato

– Confettura di lamponi senza zucchero (100% frutta)
– foglie di menta fresca per decorare

Preparazione:

Per la bavarese, fai bollire per un minuto la bevanda di cocco. Versa il cioccolato spezzettato, spegni il fuoco e mescola finché sarà completamente sciolto. Lascia intiepidire e poi trasferisci in un sac à poche e riponi in frigo per almeno un’ora. ** Per il crumble, preriscalda il forno in modalità statico a 190°. Versa tutti gli ingredienti in un mixer ed aziona per qualche istante finché i datteri saranno completamente frullati e avrai ottenuto un composto umido e ben amalgamato. Rivesti una leccarda con carta da forno e distribuisci il composto uniformemente. Inforna nel secondo ripiano partendo dall’alto e lascia cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto finché sarà ben dorato. Estrai dal forno e lascia raffreddare completamente, diventerà croccante una volta freddo. Metti un paio di cucchiai di confettura in un sac à poche con beccuccio piccolo e tieni in frigo. Quando la bavarese si sarà rappresa, usa un beccuccio a stella e componi i tuoi bicchieri: fai il primo strato di ciuffi di bavarese, uno strato di confettura, uno di crumble e ripeti un’altra volta, o anche due, decorando a piacere la superficie. Servi subito o riponi in frigo.

sanval6

sanval5

Consigli:

  • * Il crumble l’ho fatto nelle tre varianti: tutte buonissime ma ha vinto quello con le mandorle. E’ ottimo anche per colazione al posto dei cereali o come snack.
  • **Puoi scegliere di versare la crema già nei bicchieri e lasciarla qualche minuto in più in frigo: in questo caso gli strati saranno solo tre, bavarese- confettura- crumble.
  • Potrai preparare il dolce anche con qualche giorno di anticipo. La bavarese si conserva in frigo per diversi giorni: estraila dal frigo 5-10 minuti prima di servire, se nei bicchieri, o di comporre, se nel sac à poche. Anche il crumble si conserva bene in un contenitore di vetro ben chiuso: fai raffreddare completamente prima di conservare.

sanval4

sanval8

sanval

Alla prossima ricetta,

Alessia e Sara!

( Seguimi anche su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube)

3 Comments

  • Il cioccolato fondente | Diritto in bocca

    15 febbraio 2018 at 18:14

    […] alcune mie ricette che lo contengono: Bavarese al cioccolato fondente, Bis-ciokky, Panpois, Dolcetti al cocco! Scoprite le altre nella pagina dolci e […]

  • Eleonora

    25 febbraio 2018 at 17:50

    Che ricetta fantastica. Adoro poi il crumble che hai abbinato. La proverò. Bravissima Ale. E complimenti per il tuo nuovo blog 🙂

    1. alessia aloe

      26 febbraio 2018 at 11:31

      Grazie infinite Ele, io e Sara siamo contente che ti piacciano!🙂 Aspettiamo di sapere se ti sarà piaciuta la bavarese!😘

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post precedente Post successivo