Crostata al cioccolato fondente e cocco, semplice e irresistibile

alessia aloe
torta-cioccolato-cocco

Crostata al cioccolato fondente e cocco e rieccoci su questi schermi! Le nostre ferie sono finite e siamo rientrati a Milano dopo qualche settimana in Calabria dai nonni. Sara, come al solito, non si è fermata un attimo e si è divertita a scorrazzare all’aria aperta, in giardino e sulla spiaggia. Amore innato per l’acqua, ci salutava e senza esitare andava dritta verso l’ “acca”. Insomma, lei si è divertita un mondo…e noi abbiamo bisogno di ferie! Ehehe! Scherzi a parte, come sono andate le vostre ferie? Dove siete stati di bello? Siamo curiose! Noi anche in vacanza non siamo riuscite a stare completamente lontano dalla cucina (oltre che per le pappe di Sara) e abbiamo improvvisato questa crostata per il compleanno del nonno (papà di Ferdinando)…dobbiamo dire che l’improvvisazione è venuta alla grande. Non diteci che non amate la coppia cioccolato fondente e cocco perché non vi crediamo!!! Comunque, se proprio volete mentire, noi vi diciamo che è irresistibile già solo dal profumo. La base è la stessa della nostra cocco lemon pie  e la crema al cioccolato è quella delle nostre intramontabili crostatine del buonumore senza lo zucchero, abbiamo aggiunto qualche strato in più! Vi ridiamo quindi il benvenuto nella nostra cucina, e vi consigliamo di riprendere a seguirci  iniziando a preparare proprio questa crostata da urlo. Siamo sicure che la farete sparire subito e che farete un figurone con i vostri ospiti.  Vi diamo una goduriosa carica con questa crostata per augurarvi un buon rientro!

Fateci sapere se vi piace la ricetta scrivendo un commento in basso e se la provate, condividete le vostre foto usando l’hashtag #dirittoincucina e/0 taggate il nostro profilo @dirittoincucina!

Non dimenticate di seguirci sui nostri profili FacebookInstagram e Twitter e di condividere la ricetta! Grazie! ????

crostata-cioccolato-cocco

Preparazione
10 min
Cottura
30 min
Tempo per raffreddarsi
2 h
Tempo totale
40 min
 
Chef: Alessia & Sara
Ingredienti
Per la frolla al cocco
  • 150 g di farina integrale o di tipo 1 macinata a pietra
  • 50 g di farina di cocco
  • 50 g di zucchero demerara
  • 50 g di olio di semi di girasole
  • 35 g di latte di cocco al naturale
  • 1 cucchiaino di buccia grattugiata di limone non trattato
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro o polvere lievitante
  • 1 pizzico di sale
Per la crema al cocco
  • 250 g di latte di cocco al naturale
  • 25 g di amido di mais
  • 3 cucchiai di farina di cocco
  • 2 cucchiai di zucchero demerara (facoltativo)
Per la crema al cioccolato fondente
  • 300 g di bevanda di riso al naturale
  • 225 g di cioccolato fondente al 72 %
Per assemblare
  • 100 g di cioccolato fondente al 72 %
  • 2 cucchiai di farina di cocco
Istruzioni
Per la frolla
  1. In una ciotola miscela le due farine e lo zucchero. Aggiungi quindi l’olio e amalgama bene gli ingredienti per ottenere un composto sabbioso. 

  2. Aggiungi il sale, il cremor tartaro, la buccia di limone e mescola. Versa gli altri liquidi e impasta il tutto.

  3. Potrai stendere direttamente nello stampo con le mani o formare un panetto e metterlo in frigo a riposare per 10 minuti.

  4. Fai riscaldare il forno a 200° C. Stendi l'impasto in una sfoglia spessa 1/2 cm circa. Rivesti lo stampo e foralo con una forchetta, copri con della carta da forno e riempi con le apposite biglie di ceramica o con dei ceci secchi.

  5. Inforna e lascia cuocere per 15 minuti; rimuovi la copertura e lascia cuocere per altri 5 minuti fino a completa doratura. Togli dal forno e lascia intiepidire. Estrai dallo stampo e fai raffreddare completamente su una griglia. 

Per la crema al cocco
  1. Versa il latte di cocco in un pentolino, aggiungi l'amido e fai sciogliere mescolando con una frusta. Aggiungi gli altri ingredienti. 

  2. Poni su fuoco medio-basso e, sempre mescolando, fai addensare. Occorreranno pochi minuti. Spegni appena inizierà ad addensarsi: la consistenza dovrà essere più liquida della classica crema pasticcera.

  3. Togli dal fuoco e lascia raffreddare.

Per la crema al cioccolato fondente
  1. Fai scaldate la bevanda di riso in un pentolino e lascialo bollire per 3-4 minuti.

  2. Aggiungi il cioccolato spezzettato e mescola subito con la frusta. Tenendo il fuoco al minimo, continua a mescolare velocemente finché tutti i pezzi di cioccolato si saranno sciolti, quindi spegni e lascia raffreddare.

Assemblaggio
  1. Fai sciogliere il cioccolato fondente e lascia intiepidire. Quando la base sarà fredda, spennella tutta la superficie con il cioccolato fuso. Lascia raffreddare.

  2. Versa quindi la crema al cocco e livella. Poni in frigo per 10-15 minuti per far rapprendere leggermente. Versa la crema al cioccolato e livella. Metti in frigo e lascia rapprendere per almeno un'ora. Prima di servire, cospargi la superficie con la farina di cocco.

Note
  • Il mio stampo è forato e con fondo rimovibile. Se ne usi uno classico, olia e infarina leggermente prima di rivestirlo con la sfoglia.
  • Puoi preparare la sfoglia anche in anticipo e conservarla in frigo chiusa in una sacchetto per alimenti o puoi congelarla per quando ti servirà, avendo cura di riportarla totalmente a temperatura ambiente prima di lavorarla.
  • La crostata si conserva coperta perfettamente in frigo per diversi giorni.

crostata-cioccolato-cocco

crostata-cioccolato-cocco

crostata-cioccolato-cocco

Alla prossima ricetta,

Alessia e Sara! ????

Lascia un commento in basso e seguici anche su FacebookInstagramTwitter!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Post precedente Post successivo