biscotto cuore collana

Biscotti da inzuppo bicolore

alessia aloe

Avevo voglia dei biscotti della nonna, quelli che si preparavano a tempo perso per la colazione. Quelli senza particolari pretese ma confortanti, da inzuppo.

Da tuffare nella tazza di latte o thè uno dietro l’altro senza sapere alla fine quanti ne avessi mangiato. Così io e Sara ci siamo messe all’opera…ormai sapete che passiamo un bel po’ di tempo in cucina ed è un’attività/gioco che a lei piace molto! Alla sua età io conoscevo forse l’1/10 degli ingredienti che lei sa già anche riconoscere all’assaggio…”mamma qui ci hai messo lo zenzero?!”…”questa pasta ha un sapore delizioso!”….”mamma sei una grande chef!” E che ve lo dico a fare, sono le mie soddisfazioni più grandi! Li abbiamo preparati più volte in versione neutra bianca. Questa volta, abbiamo fatto abbracciare due impasti, uno al cacao e uno netro alle mandorle, così da pasticciare un po’ di più con i “sac a posss”! E visto che San Valentino era vicino, abbiamo fatto dei biscotti a forma di cuore che a noi piacciono sempre tanto. Nell’impasto abbiamo messo l‘ammoniaca per uso alimentare: non assaggiate l’impasto crudo perché deve evaporare in cottura per non essere tossica; quando aprite il forno, state lontani perché altrimenti vi travolgerà il fumo dell’ammoniaca. Vi lasciamo al volo la ricetta…oltre che tempo 0 perchè tutto per le due principesse ( al momento scrivo con Sofia accovacciata su di me a dormire…Sara sta facendo un biglietto per me “oggi ti faccio tanti auguri”) ci si è scombussolato tutto il sito ma, per il motivo di cui sopra, non abbiamo ancora potuto capire cosa è successo. Quindi, la ricetta ve la lasciamo lo stesso, ma scritta così come viene… Vi auguriamo tanti biscotti a cuore e tanto amore per questo san Valentino e per tutti gli altri giorni dell’anno.

Ricordate di seguirci anche sui social! Correte—> FacebookInstagram eTwittere sosteneteci con tanti like, commenti e condivisioni! Grazie!

Fateci sapere se vi piace la ricetta scrivendo un commento in basso e se la provate, condividete le vostre foto usando l’hashtag #dirittoincucina e taggate il nostro profilo @dirittoincucina!

Preparazione
10 min
Cottura
12 min
Tempo totale
22 min
 
Porzioni: 30 biscotti
Chef: Alessia, Sara & Sofia
Ingredienti
Impasto bianco
  • 150 g di farina di tipo 1
  • 100 g di bevanda di cocco e riso senza zucchero
  • 40 g di zucchero di canna dulcita
  • 25 g di olio extravergine di oliva delicato
  • 15 g di crema di mandorle al 100%
  • 3 g di ammoniaca per uso alimentare
Impasto al cacao
  • 150 g di farina di tipo 1
  • 150 g di bevanda di cocco e riso senza zucchero
  • 45 g di zucchero di canna dulcita
  • 25 g di olio extravergine di oliva delicato
  • 20 g di cacao amaro
  • 15 g di crema di mandorle al 100%
  • 3 g di ammoniaca per uso alimentare
Per spolverare
  • zucchero semolato facoltativo
Istruzioni
  1. Prendi due ciotole procedi allo stesso modo per ciascun impasto: miscela gli ingredienti secchi, a parte emulsiona olio e bevanda e poi versa nella ciotola con i secchi.

  2. Incorpora con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Accendi il forno in modalità ventilata e rivesti 3 leccarde con carta da forno.

  4. Inserisci i due composti in due sac à poche con la punta che preferisci.

  5. Crea i vostri cuori metà bianchi e metà neri, distanziandoli tra loro e usando non troppo impasto perché in cottura cresceranno un bel po'. Spolvera con poco zucchero semolato (facoltativo).

  6. Inforna e fai cuocere per 12 minuti circa, finché la parte bianca sarà dorata.

  7. Sforna e fai raffreddare a testa in giù.

Note

Si conservano per diversi giorni in un contenitore di vetro con chiusura ermetica.

biscotto cuore
mani cuore

Alla prossima ricetta,

Alessia, Sara&Sofia! 🙂

Lascia un commento in basso e seguici anche su FacebookInstagramTwitter!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Post precedente Post successivo