cinnamon apple roll

Cinnamon-Apple rolls

alessia aloe

I cinnamon rolls, tipici dolci del periodo natalizio, mi hanno sempre affascinato. Non essendo ancora stati nei loro paesi natali, ho cercato di assaggiarne qualche possibile riproduzione nei vari mercatini di natale visitati. Purtroppo però è sempre stata una delusione. Così abbiamo iniziato a farli a casa e, anche se non sappiamo se ricordano effettivamente quelli originali, a noi piacciono un mondo. Sempre per rimanere nel tema del “senza”, abbiamo fatto una prima versione (questa) qualche anno fa quando ancora Sara era all’inizio dello svezzamento. Questa volta, visto che ormai è davvero una buona forchetta (e cucchiaio e manina ladretta…), li abbiamo rifatti in una versione particolare perfetta anche per i bambini perché con pochissimo zucchero…e “ragazzi”(come dice lei ogni tanto) sono davvero una goduria!! Abbiamo usato l’impasto delle nostre brioche col tuppo (che trovate anche qui), farcito l’interno con una “crema” di mele e cannella e cosparsi poi i “rolls” con la crema 100% mandorle. Ecco, questi spettacolari cinnamon apple roll sono il nostro augurio di un altrettanto spettacolare nuovo anno e la nostra idea per la colazione della Befana…leggete la ricetta e venite a prepararli con noi! Buon inizio 2020!

Ricordate di seguirci anche sui social! Correte—> FacebookInstagram e Twitter e sosteneteci con tanti like, commenti e condivisioni! Grazie!

Fateci sapere se vi piace la ricetta scrivendo un commento in basso e se la provate, condividete le vostre foto usando l’hashtag #dirittoincucina e taggate il nostro profilo @dirittoincucina!

mele

 

Preparazione
15 min
Cottura
25 min
tempo di lievitazione
4 h
Tempo totale
4 h 40 min
 
Porzioni: 18 roll
Chef: Alessia, Sara & Sofia
Ingredienti
Per l'impasto
  • 500 g di farina manitoba di tipo 1 ( Molini Pivetti)
  • 60 g di zucchero di canna demerara sottile
  • 100 g di lievito madre rinfrescato
  • 4 g di lievito di birra fresco
  • 60 g di olio extravergine di oliva delicato o di mais
  • 250 ml di acqua
  • 1 limone non trattato, buccia
  • 1 bacca di vaniglia, semi
  • 2 pizzichi di sale
Per la crema di mele e cannella
  • 1 kg di mele (peso lordo)
  • 3 cucchiai di cannella
  • 2 cucchiai di zucchero demerara
  • 2 cucchiai di acqua
Per farcire
  • crema di mandorle sgusciate al 100% Damiano
Istruzioni
Per la crema di mele e cannella
  1. Lava e sbuccia le mele, tagliale a pezzi non troppo grossi. Versali con gli altri ingredienti in un pentolino e poni su fuoco moderato finché si saranno ammorbidite. Mescola di tanto in tanto per non far attaccare o bruciare il composto.

  2. Frulla, fai stemperare e poni in frigo finché dovrai utilizzarla.

Per l'impasto
  1. In una ciotola miscela tutti gli ingredienti tranne l'olio, l'acqua e il lievito. Sbriciola il lievito di birra nella ciotola e aggiungi il lievito madre.

  2. Versa l'acqua e impasta per circa 10 minuti fino ad avere un panetto liscio e omogeneo. Se usi la planetaria, impasta finché il composto si sarà ben incordato.

  3. Versa gradualmente l'olio e continua ad impastare finché verrà assorbito completamente.

  4. Fai un'incisione a croce sulla superficie del panetto e lascia lievitare nella ciotola coperta per circa 3 ore (dovrà essere ben raddoppiato di volume).

  5. Forma una sfoglia rettangolare di circa 40x50 cm. Spalma il composto di mele e cannella, lasciando 2 cm liberi del bordo del lato lungo opposto a voi.

  6. Arrotola, tenendo ben stretto e ultimando con la chiusura del rotolo sul basso. Taglia con un coltello a serra a fette di 2 cm di spessore.

  7. Disponi, accostandoli le fette, in una teglia rotonda del diametro di 28-30 cm. Lascia lievitare per circa 1 ora, coperti con un canovaccio o dentro il forno spento.

  8. Durante gli ultimi 15 minuti di lievitazione, fai scaldare il forno a 180° C. Inforna e cuoci per 25 minuti. Sforna e lascia raffreddare completamente. Cospargi con la crema di mandorle e gusta.

Note

Si conservano soffici e gustose coperte...non sappiamo dirvi esattamente per quanti giorni perché da noi sono durate solo 1. Vedrete però che non resisterete neanche voi più di così! 

cinnamon apple mano

cinnamon

cinnamon

Alla prossima ricetta,

Alessia, Sara&Sofia! ????

Lascia un commento in basso e seguici anche su FacebookInstagramTwitter!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Post precedente Post successivo