Hummus di ceci: veloce, gustoso e nutriente
L’hummus è una di quelle ricette alleate in cucina e a tavola. Si prepara in men che non si dica e può essere l’idea giusta per quando si ha poco tempo in cucina o per quando si fa un piacevole picnic. Mi sono accorta, o meglio sono consapevole da un po’, di non aver mai pubblicato molte delle ricette facili e veloci che ci piacciono tanto e che sono ben collaudate, forse proprio perché in effetti sono più facili a farsi che a dirsi. Ora che sono una mamma, con Sara che scorazza per casa toccando e arraffando qualsiasi cosa alla sua portata (l’altro giorno ad esempio mentre cucinavo, spennava la barba dei cipollotti), il tempo è mooolto prezioso e poco. Quindi ricorro a magie in cucina che mi consentano di preparare per tutti e tre senza far esplodere nulla… ed ecco che tiro fuori dal cilindro piatti deliziosi che quasi fanno pensare “che fortuna avere poco tempo”. Come un “risotto” furbo e buonissimo ( ma di questo ne parleremo un’altra volta) o appunto l’hummus. Noi lo adoriamo, da spalmare sul pane , per intingere nachos o verdure crude di stagione, per farcire delle piadine o sandwich. Nutriente e gustoso, grazie anche alla presenza della tahina ( di cui ho parlato qui), piace tanto anche a Sara, anche fatto con altri legumi: lo preparo senza aggiungere il sale e lo mangiamo insieme!
Sapevate che per avere l’apporto completo di tutti gli aminoacidi essenziali, bisogna consumare i ceci e gli altri legumi insieme ai cereali, preferibilmente integrali?! Ciò perché i legumi sono carenti in lisina ed abbondano in metionina mentre i cereali l’esatto contrario: abbinandone quindi il consumo, si compensano a vicenda offrendoci tutti gli aminoacidi essenziali al completo. Fanno eccezione solo la soia e il riso che contengono ciascuno tutti gli aminoacidi essenziali. La pasta e ceci o la pasta e fagioli della tradizione sono quindi un ottimo piatto unico nutriente. Ricordate poi di completare il vostro piatto a base di cereali e legumi con una spruzzata di succo di limone o, se non ci sta bene, con qualche fettina di peperoncino, fonti di vitamina C che fa assorbire al meglio il ferro! Ecco perché il modo migliore di consumare il vostro hummus, con il succo di limone già tra gli ingredienti, è spalmarlo su una fetta di pane integrale ad esempio! Approfittate quindi del fine settimana per un picnic a base di hummus fresco e gustoso. 😉
Fateci sapere se vi piace la ricetta scrivendo un commento in basso e se la provate, condividete le vostre foto usando l’hashtag #dirittoincucina e taggate il nostro profilo @dirittoincucina!
Non dimenticare di seguirci e cliccare (y) sui nostri profili Facebook, Instagram e Twitter! Grazie! ????
- 230 g di ceci già cotti
- 1/2 bicchiere di acqua naturale
- 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2-3 cucchiai di tahina
- 1 limone, succo
- 1 spicchio di aglio senza anima interna
- 1/2 cucchiaino raso di cumino in polvere facoltativo
- paprika facoltativa
- 1 pizzico di sale facoltativo
-
Versa nel bicchiere del frullatore prima gli ingredienti liquidi e poi gli altri tranne la tahina.
-
Frulla fino ad ottenere una crema grossolana. Aggiungi quindi la tahina e continua a frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
-
Regola, se necessario, per la consistenza aggiungendo altra acqua; per il sapore aggiungendo altro limone o tahina.
-
Versa in una ciotola e ultima, se gradisci, con una spolverata di paprika.
- Si conserva in frigo per qualche giorno in un contenitore di vetro chiuso.
- Puoi usare anche i legumi già cotti, purché in vasetto di vetro e sciacquandoli bene prima dell'uso.
Alla prossima ricetta,
Alessia e Sara! ????
Lascia un commento in basso e seguici anche su Facebook, Instagram, Twitter!