Scrigno dorato

alessia aloe

f22

Ingredienti per 2 scrigni:

Per la sfoglia:

– 250 g di farina integrale di grano duro;

– 4 cucchiai di olio;

– 1 cucchiaino di sale;

– 100 g di acqua;

Per il ripieno:

– 550 g di zucca a dadini;

– 170 g di cipolla;

– ½ cucchiaino di cumino;

– 150 g di champignon;

– 2 cucchiai di vino bianco;

– 4 cucchiai di acqua;

– latte di soia (o di avena) per spennellare;

– olio d’oliva;

– pepe;

– sale.

 

Preparazione:

Versate la farina in una ciotola ed amalgamate prima il sale e l’olio e poi l’acqua. Impastate uniformemente e ricavate un panetto che farete riposare coperto per 20 minuti. Nel frattempo preparate i ripieni: in un primo tegame, fate appassire per 3 minuti 150 g di cipolla in due cucchiai di acqua, aggiungete 250 g di zucca (precedentemente pulita e tagliata a piccoli dadini), il cumino e fate cuocere con coperchio per 6 minuti. In un altro tegame fate appassire in due cucchiai di acqua 20 g di cipolla, aggiungete poi gli champignon tagliati a fettine, sfumate con il vino e quando sarà evaporato aggiungete i rimanenti 250 g di zucca; coprite e lasciate cuocere per 6 minuti, pepate. Ultimate entrambi i composti con un pizzico di sale. Mentre i composti si intiepidiscono (per velocizzare potrete immergere i tegami in una teglia con dell’acqua fredda dentro), create due panetti e stendete due sfoglie di 2-3 mm di spessore. Oleate le pirofile in cui farete cuocere gli scrigni, rivestitele con le sfoglie lasciandole ricadere fuori dai bordi e riempite ognuna con uno dei due composti.

 fortino             forti 1

Richiudete gli scrigni portando mano mano tutta la sfoglia verso il centro, e quando la avrete tutta stretta in una mano, tagliate alla base del “raccordo”. ffSigillate bene con qualche pizzicotto e spennellate poi tutta la superficie con latte di soia.

fff1

Fate cuocere in forno preriscaldato a 210 ° per 20-25 minuti, finché la sfoglia non si sarà ben dorata. Togliete dal forno, aspettate qualche minuto prima di mettere nei piatti . A voi l’apertura degli scrigni e la scoperta del tesoro…!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post precedente Post successivo