Torta cocco e mango: la torta dei 2 anni di Sara

13 Settembre 2019alessia aloe

Questa torta cocco e mango Sara la adora. L’abbiamo preparata per il suo secondo compleanno e vi avevamo promesso che avremmo pubblicato presto la ricetta. Diciamo che è stato un “presto” relativo visto che Sara compie gli anni ad Aprile…Da allora, l’abbiamo rifatta tante volte, sempre su sua richiesta “mamma, facciamo la mia torta…quella con il sole” (vedi foto in coda) e sempre super felice quando poi la vede finita, ma non siamo mai riuscite a fotografarla per bene. Il problema di questa torta, che ci ha fatto arrivare fino a Settembre prima di poter pubblicare la ricetta, è che dura massimo 2 giorni in  frigo. Non perché vada a male in fretta, ma perché è troppo “bbbuonaaa” come dice Sara! Ci bastano 2 colazioni per finirla…perché non la ripropongo a merenda, altrimenti scomparirebbe in 1 giorno solo. Come vi ho anticipato subito, Sara la adora e infatti mentre facevo queste foto, è salita sulla sua torre, cucchiaino in mano e ha ripulito il piatto…è stata una gara tra il suo cucchiaino e il mio obiettivo! Per questa volta abbiamo vinto entrambe: fetta di torta mangiata di gusto e foto fatte in tempo! La torta piace un sacco anche a noi grandi, è gustosa, fresca e leggera. Come sempre senza burro, nè latte, nè uova e anche senza zucchero. In più, facile e veloce da preparare e ottima anche solo la base come torta secca. Vi abbiamo convinti?! Non vi resta altro che provarla e farci sapere!

Fateci sapere se vi piace la ricetta scrivendo un commento in basso e se la provate, condividete le vostre foto usando l’hashtag #dirittoincucina e taggate il nostro profilo @dirittoincucina!
Seguiteci sui nostri profili FacebookInstagram e Twitter e sosteneteci con tanti like, commenti e condivisioni! Grazie!

torta cocco e mango

Preparazione
10 min
Cottura
30 min
Tempo totale
40 min
 
Porzioni: 8 persone
Chef: Alessia&Sara
Ingredienti
Per la base al cocco
  • 200 g di farina di tipo 1
  • 100 g di farina di cocco
  • 50 g di datteri medjoul o 20 g di zucchero di canna sottile
  • 15 g di polvere lievitante
  • 1 limone non trattato, buccia grattugiata
  • 300 g di bevanda di cocco (e riso) senza zucchero (noi usiamo quella Alpro)
  • 60 g di olio di mais
  • 1 cucchiaino di succo di limone
Per la crema al mango
  • 350 g di polpa di mango fresco ben maturo
  • 100 g di bevanda di cocco senza zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 g di agar agar in polvere
Per decorare
  • scaglie o farina di cocco
  • qualche cubetto di polpa di mango
  • cioccolato fondente al 72% (facoltativo)
Istruzioni
Per la base al cocco
  1. Accendi il forno a 180° C. Rivesti con un disco di carta da forno il fondo di una tortiera di 19 cm di diametro con chiusura a cerniera.

  2. Miscela gli ingredienti secchi in una ciotola. A parte emulsiona i liquidi. Se usi i datteri, denocciolali e frullali nell'emulsione. Versa nella ciotola dei secchi ed amalgama fino ad avere un composto omogeneo.

  3. Versa nella tortiera rivestita, livella e inforna. Fai cuocere per 30 minuti fino a doratura. Fai la prova dello stecchino prima di estrarre.

  4. Sforna e lascia raffreddare qualche minuto. Estrai il bordo con cerniera e lascia raffreddare completamente.

Per la crema
  1. Sbuccia il mango e ricavane la polpa. Frulla a crema liscia quella necessaria per la crema, tieni da parte il resto per decorare la torta.

  2. Versa in un pentolino insieme agli altri ingredienti. Mescola con una frusta e porta a bollore sul fuoco. Spuntato il bollore, fai cuocere (con bollore moderato) per 3 minuti. Togli dal fuoco e lascia raffreddare completamente.

Assemblaggio
  1. Capovolgi la torta sul piatto da portata, elimina la carta da forno. Taglia in due dischi. Versa poco più della metà della crema sul primo disco e cospargi con qualche cubetto di polpa di mango avanzata. Posiziona sopra l'altro disco e rivesti con la crema rimasta.

  2. Decora a piacere con cocco, polpa di mango o cioccolato. In queste foto ho usato anche qualche briciola di base. Riponi in frigo per almeno 1 ora prima di gustarla.

Note
  • Conserva in frigo al coperto.

torta cocco e mango

torta cocco e mango

torta cocco e mango

Questa è la “torta con il sole” originale del secondo compleanno di Sara! 

Alla prossima ricetta,

Alessia e Sara! 🙂

Lascia un commento in basso e seguici anche su FacebookInstagramTwitter!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post precedente