Budino di chia alle ciliegie

alessia aloe
budino di chia

Se non conosci il budino di chia o chia pudding, è arrivato il momento di farlo!

Il budino di chia è un dolce sano e fresco da gustare con piacere nelle calde giornate estive! Innanzitutto ti dico che è facilissimo da preparare, ti basterà miscelare la bevanda con i semi di chia e poi lasciar fare a loro tutto il lavoro per creare il budino. Puoi prepararlo sia in versione neutra senza troppe aggiunte, sia aromatizzarlo e colorarlo aggiungendo per esempio la tua frutta preferita, io ho usato le ciliegie. Cosa sono i semi di chia, dici? Sono dei semini neri, ricavati dalla Salvia hispanica. Conosciuti già nell’antichità per i loro benefici, gli Aztechi riconoscevano loro poteri rinvigorenti a tal punto da renderli superiori rispetto ai loro avversari. I semi di chia sono molto utili per favorire la regolarità intestinale e l’attività antinfiammatoria, apportano vitamine e acidi grassi essenziali. Sono inoltre molto ricchi di calcio, contengono anche ferro e potassio e sono privi di glutine. Il mio budino di chia è inoltre privo di latticini e quindi è ottimo per chi è intollerante o non ne consuma, ed è anche senza glutine.

Questi sono alcuni motivi nutrizionali per consumarli…io aggiungo il mio consiglio: il budino di chia è il modo migliore per consumarli d’estate, goloso ed estremamente rinfrescante. Più del gelato, perché quasi totalmente privo di zucchero e ricco di frutta fresca! ( se però vuoi provare anche un gelato sano e super buono, prova il mio gelato al pistacchio senza gelatiera che trovi qui). Ottimo sia per colazione, potrai prepararlo la sera prima ed averlo già pronto in frigorifero l’indomani, sia per merenda. Che ne dici, lo prepari insieme a me?

Seguimi sui miei canali social FacebookInstagram e Pinterest per i miei dietro le quinte e non solo.
Prepara il tuo budino di chia ed inviami la tua foto o condividila usando @dirittoincucina #dirittoincucina, sarò molto felice di vederla e ricondividerla! GRAZIE!

Se clicchi qui, https://www.instagram.com/p/Cg1uoMVFcIV/ , puoi guardare come ho realizzato questi bicchierini passo passo! P.s. gli sfondi che vedi nelle foto li ho realizzati io, ti piacciono?

budino di chia

Ingredienti per 2 budini:

– 350 ml di bevanda di avena o altra vegetale senza zucchero
– 40 g di semi di chia
– 6 ciliegie denocciolate +2 per i vasetti
– 2 cucchiai di sciroppo d’acero o miele
– 1 yogurt di soia alla vaniglia
– 30 g di cioccolato fondente al 72%
– 4 ciliegie intere per la superficie
– maggiorana
Preparazione:
Frulla 4 ciliegie insieme alla bevanda e lo sciroppo d’acero. Versa in una ciotola e miscela con i semi di chia e le altre 2 ciliegie tagliate a pezzetti. Copri e poni in frigorifero per almeno 2 ore o finché il composto avrà assunto la consistenza di un budino. Taglia a metà le due ciliegie e componi i bicchierini versando un po’ di budino, fai aderire una metà ciliegia sul bordo del bicchiere e versa altre budino. Ripeti la stessa operazione più in alto fino ad ultimare il budino. Versa uno strato di yogurt ed ultima con il cioccolato tritato, le ciliegie intere e le foglie di maggiorana. Gusta freddo! ????

Note:
– Puoi usare la frutta che preferisci, mantenere neutro il budino che rimarrà bianco e puntinato o aromatizzarlo con del cacao! Insomma puoi divertirti a provarlo in diversi gusti!
– Puoi sostituire lo sciroppo d’acero con lo zucchero: in questo caso dovrai miscelare bevanda e zucchero in un pentolino sul fuoco in modo da farlo sciogliere.

budino di chia

Alla prossima ricetta,  Alessia, Sara&Sofia!  🙂

Lasciate un commento in basso e seguici anche su FacebookInstagramPinterest.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post precedente Post successivo