La mia pasta e tonno

alessia aloe
pasta e tonno

Hai mai mangiato una pasta e tonno così strepitosa da prepararla anche in occasioni speciali e sorprendere i tuoi ospiti?

Sei nel posto giusto, ti presento la mia pasta e tonno! Una ricetta che ho preparato per la prima volta credo 15 anni fa e che ha sempre conquistato tutti. La prima volta che l’ho preparata a casa, il commento di mio papà è stato “questo piatto di pasta lo pagherei 20 euro”…solo questo dovrebbe rendere l’idea della sua bontà! Ma, se non ti basta comunque non ti fidi del giudizio di mio padre, dovresti fidarti di tutte le altre persone che l’hanno assaggiata e ancora si ricordano di quanto è piaciuta. E per ultimo, dovresti fidarti di me! La particolarità di questo piatto è che profuma e sa della mia terra, la Calabria, e delle mie origini. L’olio extravergine di oliva della piana lametina, dove sono nata e vissuta da ragazza; la cipolla di Tropea che non ha bisogno di presentazione; il tonno di Callipo che ha sempre caratterizzato le mie estati a Pizzo Calabro, il peperoncino piccante calabrese…e anche qui, che te lo dico a fare! La novità che trovi in questa foto è il calice di vino che ho accostato alla mia pasta e tonno, il Celeste delle cantine Benvenuto. Un’altra eccellenza della mia terra che ho, di fatto, scoperto quest’estate e di cui ti ho parlato sui miei canali social (clicca qui). : se ti trovi dalle parti di Francavilla/Pizzo Calabro ti consiglio di fare un salto alle cantine per una visita con degustazione vista mare davvero molto piacevole. Negli anni poi, ho sostituito il tonno con lo sgombro perché quest’ultimo è un pesce azzurro e quindi è più sano (ti consiglio questa sostituzione se consumi spesso il tonno) e, mangiando raramente il pesce, ho trasformato questa pasta anche in una versione 100% vegetale, sostituendo il pesce con i fagioli borlotti (ti consiglio di provare anche questa versione) ed omettendo il peperoncino per Sara e Sofia. In tutte le varianti, vai sul sicuro!

Prima di passare alla ricetta, ne approfitto per sfatare un mito a cui forse già stai pensando…”Pasta a cena, aiuto!”. Io invece ti dico, perché no? Anzi, la pasta, meglio se integrale, è un alleato della cena perché favorisce il sonno notturno essendo più digeribile di un secondo e ci “cullerà tutta la notte” stimolando la produzione dell’ormone serotonina. L’importante è non eccedere con i grassi del condimento, ma quello vale anche in pieno giorno! Non ci resta che preparare insieme questa strepitosa pasta al tonno che diventerà una tua alleata in cucina, come comfortfood e come piatto delle occasioni speciali.

Seguimi sui miei canali social FacebookInstagram e Pinterest per i miei dietro le quinte e non solo.
Prepara la mia pasta e tonno ed inviami la tua foto o condividila usando @dirittoincucina #dirittoincucina, sarò molto felice di vederla e ricondividerla! GRAZIE!

la mia pasta e tonno

Tempo di preparazione: 10 minuti Tempo di cottura: 12 minuti Ingredienti per 4 persone: ■320 g di spaghetti integrali
■3 cipolle di Tropea
■100 g di filetti di ventresca di tonno in olio extravergine di oliva
■3 rametti di rosmarino
■olio extravergine di oliva
■sale
■peperoncino piccante

Preparazione :
Pulisci e taglia le cipolle a fettine sottili. In una padella capiente, fai insaporire un generoso filo di olio con il rosmarino ed il peperoncino a rondelle. Aggiungi le cipolle, il sale e fai cuocere per 4-5 minuti. Aggiungi il tonno con un filo del suo olio, sgrana e fai cuocere a fuoco basso. Cuoci al dente la pasta in acqua salata. Scola e trasferisci in padella. Fai insaporire un minuto. Impiatta ed ultima con qualche rondella di peperoncino e qualche foglia di rosmarino.

3 consigli sani: 1.Scegli tonno in olio extravergine di oliva perché è il miglior conservante.             
2. Mangiare la pasta, meglio se integrale, di sera, concilia il sonno perché è più digeribile, rispetto ad esempio ad un secondo più ricco di grassi, ed aiuta la produzione della serotonina.                       
3.Per una versione 100% vegetale, sostituisci il tonno con i fagioli borlotti.

Alla prossima ricetta, Alessia, Sara&Sofia! ????

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post precedente Post successivo