Carote glassate con miele e timo

alessia aloe
carote glassate

Inizio col dirvi che le foto di queste carote glassate sono finte…

sono finte non perché io abbia fotografato dei pastelli arancioni in una teglia, ma semplicemente perché le carote glassate che vedete in foto non erano state ancora cotte. Questo per due motivi: il primo è che mi era esplosa una vena poetica-artistica mentre le preparavo e mi sono sembrate bellissime da fotografare così, con questa luce filtrata che entrava dalle finestre e mentre Sara e Sofia giocavano a “corri corri” intorno all’isola della cucina; il secondo è che appena cotte, non le vedrete più dopo pochi istanti…non faccio proprio in tempo neanche ad estrarre la reflex dallo zaino ogni volta che le preparo! Quindi vi dovrete accontentare di vederle così e vi dovrete fidare quasi ciecamente, prepararle e provare magari a fotografarle voi da cotte se ci riuscite! La ricetta è andata a ruba sui miei canali social ( se non mi seguite, vi aspetto qui FacebookInstagram ), è bastato solo scrivere il suo nome e mi avete inondato di messaggi per averla. E poi, dopo poco, ho ricevuto altrettanti messaggi di gradimento assoluto di queste carote glassate che avete mangiato, grandi e piccini, anche se non amate le carote. Felicissima io, è una bella soddisfazione “arrivare” sulle vostre tavole e sapere di avervi reso in qualche modo felici. Quindi, voi altri che non avete avuto in anteprima la ricetta, ora non avrete più scuse…munitevi di carote, miele e timo ( o per una versione vegana sciroppo d’acero o zucchero di canna bruno) e di 5 minuti di tempo per prepararle. Io aspetto di sapere cosa ne pensate e scoprire se sarete riusciti a scattare una foto alle carote glassate cotte!

Provatele insieme alle Girelle al curry con cavolo nero e porri che trovate qui —> https://www.dirittoincucina.com/2021/01/15/muffin-salati-spinaci-e-piselli/

Non dimenticate di seguirmi sui miei canali social FacebookInstagram per i miei dietro le quinte!

Preparate le vostre carote glassate e inviatemi la vostra foto o condividetela usando @dirittoincucina #dirittoincucina, sarò molto felice di vederla e ricondividerla! GRAZIE!

carote glassate
Questa è la foto del “corri corri” di Sara e Sofia che ho condiviso tempo fa
Carote glassate con miele e timo
Preparazione
5 min
Cottura
20 min
Tempo totale
25 min
 
Porzioni: 4 persone
Chef: Alessia, Sara&Sofia
Ingredienti
  • 6-8 carote grosse
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 6 rametti di timo fresco
  • 2 cucchiai di miele di coriandolo o a piacere
  • 1 pizzico di sale
Istruzioni
  1. Accendete il forno a 200° C. Lavate le carote, pelatele e rimuovete il torsolo. Tagliatele a bastoncini, disponetele in una leccarda e condite con un filo di olio e il sale. Mescolate.

  2. Aggiungete i rametti di timo lavati e cospargete con il miele.

  3. Infornate e fate cuocere per 20 minuti, mescolando a metà cottura.

  4. Sfornate e gustate.

Note
  • Per una versione vegana potete sostituire il miele con lo sciroppo d’acero o con dello zucchero di canna bruno.
  • Potete usare le bucce delle carote per preparare un brodo o una minestra.
carote

Alla prossima ricetta,  Alessia e Sara! 🙂

Lascia un commento in basso e seguici anche su FacebookInstagram.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Post precedente Post successivo