biscotti salati sara e io

Biscotti salati al pomodoro e timo

alessia aloe

Io e Sara ci divertiamo a fare biscotti, di ogni tipo e gusto.

Ci piace prepararli e ci piace poi mangiarli, per colazione o per merenda. Diciamo anche che, richiedendo pochi minuti di preparazione, è una di quelle cose che Sofia ci concede di fare senza reclamare, guardandoci dalla sua sdraietta o dalle mie braccia (in questo caso io e Sara lavoriamo a 3 mani…per fortuna lei è bravissima!), anche quando siamo noi tre sole in casa. Questa volta, abbiamo fatto si i biscotti ma salati! Buonissimi e “luminosi”, Sara li mangia anche a colazione! Abbiamo aggiunto anche un po’ di farina di lenticchie così sono anche un perfetto snack per quando non si mangiano legumi nei pasti principali. Sono biscotti da fare con quello che abbiamo in casa e che potrete “sistemare” con quello che vi fa più comodo o avete necessità di consumare: e quindi potrete sostituire l’acqua con del vino bianco residuo, o l’acqua e il concentrato di pomodoro con della salsa rimasta dal sugo (se troppo densa, diluitela con un filo di acqua); la farina di lenticchie con farina di altri legumi e se non ne avete, potrete ometterla o farla al momento frullando dei legumi ( meglio decorticati per essere più digeribile); il timo con origano o basilico. Insomma è una ricetta furba, ancor più utile in questo periodo di #iorestoacasa, da fare con i residui della dispensa che non bisognerebbe mai buttar via. In più è una ricetta da fare con i bambini che impegneranno un po’ di tempo in un’attività diversa e divertente per loro.

In questi giorni particolari ( noi siamo in casa ormai da oltre 3 settimane) , ci incontriamo tutti in cucina e ci “avviciniamo” cucinando insieme?!
Preparate le nostre ricette e condividete le foto taggandoci su Instagram e Facebook usando l’hashtag #dirittoincucina o fateci vedere cosa state preparando usando #dirittonellamiacucina, e sceglieremo le foto che condivideremo nelle nostre storie. 

Ricordate di seguirci anche sui social! Correte—> FacebookInstagram eTwitter e sosteneteci con tanti like, commenti e condivisioni! Grazie!

Fateci sapere se vi piace la ricetta scrivendo un commento in basso e se la provate, condividete le vostre foto usando l’hashtag #dirittoincucina e taggate il nostro profilo @dirittoincucina!

 

Preparazione
10 min
Cottura
10 min
Tempo totale
20 min
 
Porzioni: 30 biscotti
Chef: Alessia, Sara & Sofia
Ingredienti
  • 130 g di farina multicereali integrale (o tipo 1, 2 o integrale)
  • 25 g di farina di lenticchie
  • 1 cucchiaino di polvere lievitante
  • 2 pizzichi di sale
  • 2 cucchiai di foglioline di timo fresco
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 50 g di acqua
  • 40 g di olio extravergine di oliva
Istruzioni
  1. Accendi il forno a 200° C modalità ventilato.

  2. In una ciotola miscela le farine, il sale, la polvere lievitante e il timo.

  3. A parte fai sciogliere il concentrato nell'acqua e poi emulsiona con l'olio.

  4. Versa i liquidi nella ciotola dei secchi ed incorpora fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

  5. Stendi una sfoglia di 2-3 millimetri di spessore, taglia a piacere i biscotti: Sara ha usato la rotella e poi abbiamo fatto qualche foro sulla superficie con la forchetta.

  6. Disponi sulla leccarda rivestita con carta da forno, inforna e fai cuocere per 10 minuti fino a doratura.

  7. Sforna e lascia raffreddare su una griglia. Si conserva per diversi giorni chiusi in un contenitore di vetro.

biscotti salati sara

Alla prossima ricetta,
Alessia, Sara&Sofia! 🙂

#noirestiamoacasa <3

Lascia un commento in basso e seguici anche su FacebookInstagramTwitter!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Post precedente Post successivo