Spalma e gusta!

alessia aloe

formag1

Con le prime giornate di sole pre-primaverile, inizia a venir più voglia di qualcosa di fresco! Se poi questo qualcosa è anche spalmabile, sano e gustoso…quasi quasi, lo preparo tutto l’anno!!! Confesso…anni fa, ero una fan sfegatata del formaggio spalmabile, arricchiva tutti i miei spuntini (mi bastava solo quello con del pomodoro fresco ed il mio panino non aveva uguali)! Quando poi ho iniziato a capire che non fosse così tanto nutriente, ho smesso!!! A distanza di tempo però, sono lieta di presentarvi un mio nuovo alleato di spuntini…di aperitivi, antipasti, sandwich, bagel, grissini (presto sul blog), pranzo e cena dell’ultimo minuto…e chi più ne ha, più ne metta! Vi occorreranno solo 4 ingredienti per realizzare questa delizia…cosa aspettate a sbizzarrirvi trovando la vostra variante preferita e creare la vostra flotta di barchette?!

formag

Ingredienti per circa 200 g:

  • 250 g di yogurt di soia al naturale senza zucchero ( il più neutro e sano che troviate);
  • 25-30 g di erba cipollina fresca;
  • sale marino integrale;
  • 1-2 cucchiaini di succo di limone biologico;
  • filtro in cotone per tè.

Preparazione:

Versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete il sale ed il limone a vostro gusto. Amalgamate. Lavate ed asciugate perfettamente l’erba cipollina, tritatela finemente con un coltello ed aggiungetela allo yogurt. Mescolate. Posizionate il colino in un barattolo alto abbastanza da rimanere vuoto per oltre metà al di sotto. Versate dentro il composto, coprite con un tovagliolo e riponete in frigo per una notte. Estraete delicatamente dal colino e gustate come preferite.

formag2

Consigli:

  • Se  non avete il filtro, potrete rivestire un colino in metallo con un tovagliolo bianco in cotone lavato senza ammorbidente (eventualmente ripassato in acqua bollente);
  • Si conserva in frigo, in un contenitore di vetro ben chiuso, per 2-3 giorni.

formag3

formag5

formag4

Alla prossima ricetta,

Alessia! 🙂

( Seguimi anche su Facebook, Instagram e Twitter)

5 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post precedente Post successivo