Raggi di sole!

alessia aloe

sfere di sole3

Non so voi, ma mi capita di essere un po’ metereopatica…non mi piace stare senza sole per troppo tempo! Ed in questi giorni, soprattutto nei fine settimana, il cielo non è stato così colorato…quindi, ho dovuto rimediare in qualche modo! Questi snacks pieni di “sole” mi sono sembrati un’ottima soluzione! Non vi viene da sorridere solo a guardarli? E vedrete che buoni da sgranocchiare! Sono davvero semplicissimi e velocissimi da realizzare…ed altrettanto veloci a sparire! Io vi consiglio di correre subito a prepararli, o a procurare gli ingredienti necessari. Di solito li preparo, ne mangio giusto un paio (…più o meno) e poi li conservo al chiuso per uno spuntino tra un pasto e l’altro. Al posto di quei sacchetti di “patatine” ( di cui leggo spesso le etichette senza promuoverne nemmeno una) per i vostri bimbi potrete preparare un sacchetto (di carta) di questi dischetti…li adoreranno e il loro corpicino ringrazierà! Per di più, sono senza glutine e quindi vi do un’idea per un aperitivo adatto a tutti! Provateli…li adorerete!

sfere di sole1

Ingredienti per 33 dischetti:

  • 45 g di farina di riso (meglio se integrale);
  • 30 g di farina di mais fioretto ( quella fine, sempre meglio se integrale);
  • 15 g di olio extravergine d’oliva;
  • 5 g di amido di mais;
  • 5 cucchiai di acqua;
  • 2 pizzichi di sale marino integrale;
  • 1 pizzico di bicarbonato;
  • 1 cucchiaio di erbe miste secche e sminuzzate o 1 cucchiaio raso di paprika.

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 200°. In una ciotola amalgamate le farine, il bicarbonato, e la spezia che preferite. In un bicchiere fate sciogliere il sale nell’acqua. Aggiungete al composto secco l’olio e mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso. Versate quindi l’acqua ed amalgamate. Inserite il composto in un sac à poche. Rivestite una teglia con un foglio di carta forno. Distribuite quantità di impasto della grandezza di una nocciola circa. Appiattite con le dita. Infornate e fate cuocere per 13 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una griglia o della carta da cucina. Gustate quando saranno completamente freddi.

sfere di sole5

Consigli:

  • Giacché ce l’ho, io sulla teglia ho usato il foglio per macarons! Se voi non lo avete, nessun problema…basta creare delle piccole palline di impasto con il sac à poche e poi schiacciarle delicatamente con le dita;
  • Conservateli in un contenitore di vetro con chiusura ermetica.

sfere di sole4

sfere di sole2

sfere di sole6

sfere di sole

( Seguimi anche su Facebook, Instagram e Twitter)

4 Comments

  • tizi

    3 Marzo 2016 at 17:52

    bellissima idea per un aperitivo sano e sfizioso! me la segno! complimenti e a presto 🙂

    1. Alessia

      4 Marzo 2016 at 12:00

      Grazie cara, sono davvero deliziosi e per di più senza glutine! 😉
      Buon aperitivo,
      a presto!
      Alessia 🙂

  • Pancetta Bistrot

    8 Marzo 2016 at 18:57

    Ma quanto sono belli i tuoi spicchi di sole? Con questa giornata ci vorrebbero proprio, perfetti , deliziosi e sani per l’aperitivo 🙂 Bellissima idea complimenti!!

    1. Alessia

      9 Marzo 2016 at 15:26

      Grazie mille, sono contenta che vi piacciano!!! In effetti sono una ventata di luce che tira sù l’umore con tutto questo grigio fuori casa!!!! Per di più si mangiano senza sensi di colpa… 😉
      Grazie della visita,
      un abbraccio!
      Alessia

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post precedente Post successivo