Pizzette di melanzane al forno

19 Luglio 2019alessia aloe

In questo periodo un ortaggio di cui facciamo scorte è la melanzana. Non potrebbe essere diversamente da buona calabrese. Purtroppo gode di cattiva fama insieme alle altre solanacee, ma se leggete il nostro approfondimento che trovate qui capirete che non ha nessun motivo per essere lasciata sui banchi del mercato. Melanzane in tutte le salse: grigliate e condite, nel sugo per la pasta, impolpettate, ripiene, fritte, arrostite,….e chi più ne ha più ne metta. Noi ne mettiamo appunto un’altra variante: le pizzette di melanzane!Le avete mai assaggiate?! Noi le abbiamo fatte di recente e a Sara (e non solo) sono piaciute tantissimo, quindi eccoci qui a condividere con voi la nostra ricetta. Sono semplicissime da preparare e perfette anche il giorno dopo da gustare a temperatura ambiente, soprattutto se accompagnate dal pane semintegrale con lievito madre a lunga lievitazione che abbiamo preparato anche noi! I fiocchi bianchi che vedete sul pomodoro sono tocchetti di Chicca di riso integrale germogliato, una sorta di “formaggio” senza però latte animale. Prima di dar sfogo al vostro scetticismo, fateci dire che anche noi eravamo scettici e contrari. Anni fa avevo assaggiato un prodotto simile e lo avevo bocciato perché dal pessimo sapore e non lo avevo più acquistato. Da poco ho voluto dare una seconda opportunità a questo tipo di prodotto, con l’idea di poterlo far mangiare anche a Sara, pensando che a distanza di anni i produttori di questi “formaggi” avessero perfezionato le loro ricette. In effetti così è. Ok, non è la mozzarella, è un prodotto completamente diverso, però è buono ed è un’ottima alternativa per chi non può o non vuole mangiare latticini. Su queste pizzette ci sta proprio bene, si scioglie e regala una gustosa cremosità. Insomma lo abbiamo promosso ed ora è in frigo per ricette come questa. Che ne dite, fate una prova anche voi e preparate queste pizzette una tira l’altra, sane e gustose?!

Fateci sapere se vi piace la ricetta scrivendo un commento in basso e se la provate, condividete le vostre foto usando l’hashtag #dirittoincucina e taggate il nostro profilo @dirittoincucina!
Seguiteci sui nostri profili FacebookInstagram e Twitter e sosteneteci con tanti like, commenti e condivisioni! Grazie! 🙂

pizzette melanzane al forno

Preparazione
5 min
Cottura
30 min
Tempo totale
35 min
 
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
  • 2 melanzane grosse
  • 1 bicchiere di passata di pomodori
  • chicca di riso
  • olio extravergine di oliva
  • origano
  • basilico
  • sale (facoltativo, se la passata è già salata)
Istruzioni
  1. Accendi il forno a 180° C modalità ventilato.

  2. Lava le melanzane e privale del picciolo. Tagliale a fette spesse 1 cm, disponile sulla teglia rivestita da carta da forno. Incidile a scacchiera in superficie e spennellale con poco olio.

  3. Inforna e fai cuocere per 15-20 minuti.

  4. Estrai, cospargi con la passata, l'origano, il basilico e qualche tocchetto di chicca di riso. Ultima con un filo di olio.

  5. Inforna e lascia cuocere per altri 10-15 minuti.

  6. Sforna, lascia stemperare qualche minuto e gusta.

melanzana

Questa è una melanzana dell’orto del nonno che abbiamo fotografato l’anno scorso…aspettiamo quelle buonissime anche questa estate! 😉

pizzette di melanzane al forno

Alla prossima ricetta,

Alessia e Sara! 🙂

Lascia un commento in basso e seguici anche su FacebookInstagramTwitter!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post precedente Post successivo