Chips di zucca delica: facili, veloci e irresistibili

alessia aloe
chips di zucca

Le chips di zucca delica sono uno sfizio che prima o poi dovrete assaggiare! Si preparano in un attimo e dopo pochi minuti di cottura in forno sono pronte da sgranocchiare. Sono un’ottima soluzione per non buttar via la buccia della zucca quando dovrete usarne solo la polpa per un’altra ricetta, per esempio per un gustoso dolce come questa nostra torta succulenta e profumatissima . La zucca delica, quella piccola con la buccia verde, è la nostra preferita: la polpa è consistente e il gusto ricorda castagne e nocciole. Buonissima al forno o al vapore condita semplicemente con un filo di olio. E nei risotti regala una cremosità fantastica. Siccome è tanto buona, non si può mica buttar via la buccia! Potrete anche conservarla in frigo per qualche giorno se ne ricavate poca, in attesa di averne altra per preparare le chips! Quindi sfiziose, facili e veloci da preparare, zero spreco e cosa manca ancora da aggiungere?! Si, le ha approvate a pieni voti anche Sara che le ha letteralmente divorate…tempo di fare qualche foto al cartoccio e lo ha quasi svuotato tutto! Vi abbiamo anticipato questa ricetta perché presto vi faremo usare un po’ di polpa di zucca, così saprete cosa fare con la buccia! Curiosi di sapere cosa abbiamo preparato? Continuate a seguirci per non perdere la ricetta!

Intanto fateci sapere cosa ne pensate e fateci vedere i vostri aperitivi con le chips di zucca inviandoci le vostre foto o pubblicandole taggandoci con @dirittoincucina e #dirittoincucina! ????

Non dimenticate di seguirci sui nostri profili FacebookInstagram e Twitter e di condividere la ricetta! Grazie! ????

Preparazione
5 min
Cottura
15 min
Tempo totale
20 min
 
Porzioni: 1 cartoccio
Chef: Alessia & Sara
Ingredienti
  • 1/2 zucca delica biologica
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di rosmarino essiccato in polvere
  • sale (facoltativo)
Istruzioni
  1. Accendi il forno a 200° C.

  2. Lava bene la zucca. Tagliane una metà (o la dose che ti servirà per l'altra ricetta). Sbucciala grossolanamente con un coltello tenendola sempre poggiata sul tagliere. 

  3. Metti i pezzi di buccia in una teglia, aggiungi gli altri ingredienti e mescola.

  4. Inforna e lascia cuocere per 15 minuti.

  5. Sforna e lascia intiepidire. Gusta!

Note
  • Non preoccuparti di tagliare la buccia sottilissima: con un po' di polpa sarà ancora più buona.
  • Puoi aggiungere il sale a fine cottura così i più piccoli potranno mangiarle senza...e anche i più grandi perché sono gustosissime anche senza.
  • Puoi tagliare sottilmente anche fette di zucca con la buccia aumentando di qualche minuto la cottura: non sarà croccante come le chips di buccia ma sarà comunque una delizia!

 

chips di zucca

chips di zucca

Alla prossima ricetta,

Alessia e Sara! ????

Lascia un commento in basso e seguici anche su FacebookInstagramTwitter!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Post precedente Post successivo