Sogno realizzato!

alessia aloe

cheese cake salata

L’altra mattina, mio marito si sveglia e mi fa’: ” Ah, sai cosa ho sognato stanotte?”…” Cosa?”…” Ho sognato la ricetta di una cheesecake salata con la base fatta con un disco di pane tostato..me la fai?”…”mmm…bel sogno! Certo che te la faccio!”…” Hai visto, anche io inizio ad essere bravo in cucina! E come la fai?”…”Magari con una crema di tofu fresco all’erba cipollina e sopra una quasi-marmellata di pomodorini, quella buonissima!” …” Bravissima! (stretta di mano) Me la fai oggi?”…”Vado”! Ed ecco com’è nata la ricetta di questa mini cheesecake salata, quindi il suo nome! In attesa di altri sogni culinariamente promettenti da realizzare, vi invito a rinfrescarvi con questa gustosissima e profumata tort-ina!

Ingredienti per 4 mini cheesecake:

– 1 panetto di tofu fresco da 180 g;

– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

– 1/2 cucchiaino di buccia grattugiata di limone ( o potreste aromatizzare precedentemente l’olio con strisce di buccia, lasciandole in infusione per almeno un’ora);

– 1 cucchiaino di salsa di soia;

– un mazzetto di erba cipollina;

– 4 fette di pane;

Per la  chutney di pomodorini:

– 30 pomodorini;

– 1 scalogno;

– 1 spicchio d’aglio in camicia;

– 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

– un pizzico di sale integrale;

– un cucchiaino raso di zucchero di canna;

– 1/2 peperoncino piccante.

Preparazione:

Tritate finemente lo scalogno, tagliate a due o a quattro ( dipende dalla grandezza) i pomodorini, a rondelle il peperoncino, pestate l’aglio e ponete tutto in una padella con l’olio. Lasciate caramellare a fiamma alta per 3-4 minuti. Salate ed aggiungete lo zucchero. Riducete il fuoco e continuate a cuocere per altri 6-7 minuti. Sbollentate il tofu per 3 minuti, scolatelo e frullatelo, aggiungendo l’olio, la buccia di limone ( o solo l’olio aromatizzato) e la salsa di soia. Tritate finemente al coltello l’erba cipollina ed aggiungetela alla crema amalgamandola per bene. Ricavate con un coppapasta i dischi di pane che serviranno come basi. Tostateli in forno a 210° per cinque minuti. Quando tutti i componenti saranno freddi, componete le vostre mini tortine e gustatele magari pensando ai vostri sogni, realizzati o no…che presto magari lo saranno! Buon appetito!

cheese c 2

0 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post precedente Post successivo