La barbabietola

alessia aloe

barbabietola

Abituata a vederla sui banchi degli ortaggi solo cotta e sottovuoto, non ho esitato ad accaparrarmene un bel sacchetto pieno la prima volta che l’ho vista come natura crea! E questa prima volta è stata in Sila (Calabria)! In questo splendido parco naturale, basta farsi guidare dalla strada per ammirare i campi colmi di ottimi prodotti e di tanto in tanto incontrare gli “artisti” della zona con tutto il loro raccolto fresco di giornata. Quando mi sono fermata per fare una spesa ricca di salute, ho visto delle splendide grosse barbabietole appena raccolte…non ho potuto resistere!! Da li è stata una piacevole scoperta perché quelle sottovuoto non hanno nulla a che vedere con queste ancora da preparare.

Oltre ad essere un jolly in cucina visto che è ottima con ogni tipo di cottura, nonché semplicemente cruda, è anche un toccasana per il nostro corpo, soprattutto per far fronte alla fredda stagione!

La barbabietola è infatti ricca di vitamina C (7 mg in 100 g) che rinforza il sistema immunitario, di fibre ( 2,6 g),  ma soprattutto di sali minerali: potassio (300 mg), sodio ( 84 mg), magnesio ( 23 mg), fosforo (21 mg), calcio ( 20 mg) e ferro (0,4 mg). Ha ottime proprietà antiossidanti ed è molto diuretica, quindi ottima per la ritenzione idrica, dato che contiene ben 91,3 g di acqua in 100 g. L’ideale sarebbe consumarla quindi cruda, per non perdere nessun nutriente, magari in un bel centrifugato rosso, per avere una ricarica di energia e, se bevuto spesso all’inizio dell’inverno, per rinforzare il corpo contro le malattie da raffreddamento. Soprattutto cotta invece, è sconsigliata per chi ha problemi di glicemia alta perché è ricca di zuccheri.

Se avrete anche voi la fortuna di trovare una bella cassetta colma di barbabietole, non esitate a farne scorta perché (“trucco dell’artista” che me le ha vendute) si mantengono per diversi mesi se riparate per bene dalla luce, preferibilmente conservate sotto della sabbia.
Ecco qualche mia ricetta a base di barbabietola: Crema di barbabietole con sesamo neroContorno rossoSfoglie d’inverno.  Corri a prepararle! ????

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post precedente Post successivo