Madeleine arancia e cioccolato fondente

alessia aloe

Se stai cercando qualche idea per i regali di Natale, inizia a leggere qui…

Mi è sempre piaciuto preparare con le mie mani i regali di Natale per amici e parenti, è una tradizione che mi ha trasmesso mia nonna. E infatti, qualche giorno prima del Natale, mi aspettava nella sua cucina per impastare e infornare tanti biscotti alle nocciole. Trovi la mia versione qui – – > https://www.dirittoincucina.com/2015/12/23/biscotti-di-natale/. Negli anni ho sempre mantenuto questa nostra tradizione, variando i destinatari (nelle varie città in cui ho vissuto) e anche il contenuto dei pacchetti. Quest’anno ti ho anticipato che ti avrei dato qualche idea gustosa e golosa da confezionare e donare ai tuoi affetti ed eccomi qui con la prima idea. Un dolcetto che è noto in letteratura per il potere di evocare dolci ricordi, come sapientemente narra Marcel Proust in “Dalla parte di Swann” , primo volume della saga “Alla ricerca del tempo perduto“. Proprio assaggiando, a distanza di tempo, una madeleine si risvegliano antichi ricordi d’infanzia. Nel mio caso, il profumo di arancia e il gusto delle mandorle che ho usato per le mie madeleine, mi riporta proprio nella cucina di mia nonna dove questi ingredienti non mancavano mai in questo periodo. Le mie madeleine, a differenza di quelle proustiane, sono senza uova e senza burro… Ma non preoccuparti, non ne sentirai la mancanza. Ti dico solo che stamattina ho perso il conto di quanto ne hanno mangiato Sara e Sofia! Appena le hanno viste e hanno scoperto il loro nome, mi hanno chiesto “perché si chiamano madeleine?” e siccome so che anche tu hai un po’ di curiosità, lo dico anche a te. Due sono le versioni della loro origine: secondo la prima, legata al cristianesimo, questo dolcetto fu realizzato in onore di Maria Maddalena, prima evangelista di Francia, dalla quale prese anche il nome e nello stesso tempo, la sua forma rimanda alla conchiglia simbolo dei pellegrini. Secondo l’altra versione, invece, questo dolcetto sarebbe nato sempre in Francia nel 1700 ad opera della pasticcera Madeleine Paulmier che lavorava alle dipendenze del suocero di Luigi XV: sia il re sia la sua sposa si innamorarono a tal punto di questi dolcetti che li battezzarono con il nome della pasticcera e li portarono alla corte di Versailles. A me personalmente, ha sempre affascinato il loro nome e la loro elegante forma…e ora che sai perché si chiamano così, non ti resta che preparare i primi pacchetti golosi con le mie madeleine arancia e cioccolato fondente! Continua a seguirmi per le prossime idee gustose, io aspetto le foto delle mie madeleine rifatte da te!

Seguimi sui miei canali social Facebook, Instagram e Pinterest per i miei dietro le quinte e non solo.
Prepara le madeleine ed inviami la tua foto o condividila usando @dirittoincucina #dirittoincucina, sarò molto felice di vederla e ricondividerla! GRAZIE!

Madeleine arancia e cioccolato fondente

Ingredienti per 30 madeleine:

– 250 g di farina 1
– 120 g di zucchero di canna sottile
– 10 g polvere lievitante
– 4 g bicarbonato
– 2 pizzichi di sale
– 2 arance non trattate, scorza grattugiata
– 60 g di spremuta di arancia
– 170 g di bevanda vegetale senza zucchero
– 80 g olio extravergine di oliva delicato
– 2 cucchiai di estratto di vaniglia o i semi di una bacca

– 80 g di cioccolato fondente al 75%
– 2 cucchiai di mandorle

Preparazione:

In una ciotola setaccia la farina, la polvere lievitante ed il bicarbonato. Aggiungi lo zucchero, il sale e la buccia grattugiata delle arance, tienine da parte un cucchiaino per guarnire. A parte emulsiona la spremuta di arancia, la bevanda, l’olio e la vaniglia. Versa i liquidi nella ciotola dei secchi e miscela uniformemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Riempi gli stampi in silicone fino a qualche millimetro sotto l’orlo. Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 190° C (210° se statico) per 13 minuti, abbassa la temperatura a 180° C ( o 200°C) e continua a cuocere per 7 minuti. Sforna, lascia stemperare ed estrai dagli stampi. Fai fondere il cioccolato e versarlo in una tazzina. Trita finemente le mandorle. Inclina la tazzina ed intingi le madeleine fino circa a metà, fai sgocciolare il cioccolato in eccesso e disponi su una griglia ad asciugare. Cospargi subito con le mandorle e la buccia di arancia. Fai asciugare completamente il cioccolato e confeziona il tuo pacchetto goloso!

Sofia e la sua madeleine ❤️

Alla prossima ricetta,  Alessia, Sara&Sofia!  

Lascia un commento in basso e seguici anche su FacebookInstagramPinterest.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post precedente Post successivo