OMS…grande nemica?!

alessia aloe
oms
(Immagine tratta dal web)

La “vicenda” sulla carne rossa credo stia sfuggendo un po’ di mano… parliamo della OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità,non del Circolo della Briscola (senza nulla togliere a tutti i circoli della briscola italiani)! Si è arrivato a dire che quanto affermato dalla stessa, sia frutto di ignoranza o forse di qualche lobby vegana insediata al suo interno, e quindi opinabile…beh, se c’è qualcosa da opinare credo siano proprio queste affermazioni! L’evidenza scientifica è su un piano, l’opinione ed il libero arbitrio su un altro…non facciamo confusione!

Io pagherei oro se domani uno scienziato mi dicesse : “Questi sono tutti i fattori certi che causano il cancro”…esulterei per l’alto traguardo raggiunto dalla scienza. Non gli sputerei in un occhio dicendo ” Ignorante, a me piace fare questo, questo e questo e continuerò a farlo”! La prima è scienza, il secondo è libero arbitrio e come tale non sempre nel giusto.

So che il fumo causa il cancro al pari delle carni lavorate, eppure fumo ugualmente dopo aver mangiato un hotdog…la prima è scienza, il secondo libero arbitrio.
Ma non è onesto dire che sol perché mi piace fumare e mangiare l’hotdog allora tutti gli scienziati che hanno scoperto questi fattori nocivi per la nostra salute siano degli ignoranti e che le loro teorie sono opinabili! Parafrasando Nanni Moretti: “Le parole sono importanti”!
Ed in tutto ciò, forse questo concetto fondamentale è un po’ sfuggito…
«L’identificazione certa di una nuova sostanza come fattore cancerogeno è sempre e comunque una buona notizia in sè, perchè aggiunge conoscenza e migliora la prevenzione. In questo caso dunque non si tratta della ‘vittoria’ di una parte sull’altra, ovvero dei vegetariani contro i carnivori, ma di un passo avanti della Ricerca». Prof. Umberto Veronesi (qui l’articolo completo)
Per qualche chiarimento scientifico in più, vi consiglio di ascoltare le parole di un altro scienziato, il Prof. Franco Berrino, medico, patologo, epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva di Milano: http://video.repubblica.it/salute/nutrizione/carne-rossa-berrino-mangiarla-con-moderazione/216071/215255
E per avere una prima idea riguardo all’importanza di una sana alimentazione o meno, vi consiglio di iniziare da questo documentario: http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2015/10/12/forks-over-knives.html

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post precedente Post successivo