Il pomodoro

alessia aloe

pomo

La fine dell’estate si avvicina quando i banchetti dei fruttivendoli sono abbondantemente colorati di rosso!Dopo aver fatto scorpacciata di insalate di pomodoro nei caldi giorni estivi, arriva settembre, il mese in cui, chi ne ha la possibilità, lavora da brava formica per preparare le conserve per tutto il resto dell’anno! E questo è il momento dei migliori sughi freschi!

Oltre ad essere ricco di minerali, in particolar modo potassio (in 100 g di pomodoro maturo, 237 mg), il pomodoro maturo è molto ricco di licopene ( mcg 2573) e beta carotene (449 mcg), due sostanze naturali utili a tutti per contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento, mentre il licopene è utile soprattutto ai maschietti  per prevenire il tumore alla prostata!

Per fare in modo che sia rilasciata una maggiore quantità di queste sostanze dovrete cuocere i vostri pomodori a lungo, insomma lasciate cuocere il sugo alla maniera della nonna! E per migliorarne l’assorbimento basterà aggiungere la ciliegina sulla torta: un bel filo d’olio extra vergine d’oliva crudo!Sbizzarritevi!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post successivo