In una ciotola miscela tutti gli ingredienti tranne l'olio, l'acqua e il lievito. Sbriciola il lievito di birra nella ciotola e aggiungi il lievito madre.
Versa l'acqua e impasta per circa 10 minuti fino ad avere un panetto liscio e omogeneo. Se usi la planetaria, impasta finché il composto si sarà ben incordato.
Versa gradualmente l'olio e continua ad impastare finché verrà assorbito completamente.
Fai un'incisione a croce sulla superficie del panetto e lascia lievitare nella ciotola coperta per circa 4 ore (dovrà essere ben raddoppiato di volume).
Forma delle palline di circa 60 g di impasto ripiegando i bordi verso il centro e pirlandole (sigilla la chiusura sul fondo). Posizionale, distanziate, sulle teglie rivestite da carta da forno. Con l'impasto rimanente forma allo stesso modo le piccole palline che saranno il tuppo. Schiaccia leggermente con un dito al centro delle palline grandi e posiziona sopra i tuppi.
Lascia lievitare in forno chiuso con luce accesa per almeno 1 ora e 30.
Togli dal forno, accendilo a 180° C. Inforna le brioche e cuocile per 15 minuti. Sforna e lascia raffreddare completamente. Conserva al chiuso.
- Se non puoi accendere solo la luce del forno, riscaldalo al minimo per qualche minuto e poi spegnilo prima di inserire le teglie.