Go Back
Pane al cioccolato e nocciole
Preparazione
20 min
Cottura
30 min
Lievitazione
4 h 30 min
Tempo totale
50 min
 

Forno statico 180°C

Porzioni: 2 filoncini
Chef: Alessia e Sara
Ingredienti
  • 500 g farina tipo 2 ( + quella per il piano di lavoro)
  • 350-400 g acqua
  • 40 g lievito madre disidratato
  • 200 g cioccolato fondente al 72%
  • 40-50 nocciole sgusciate
  • 20-25 fichi secchi reidratati (facoltativi)
  • 10 g sale marino (facoltativo)
Istruzioni
  1. Versa nella ciotola della planetaria farina, lievito, sale (puoi anche ometterlo) e acqua. Aziona a velocità media e lascia lavorare per 10 minuti finché si formerà un panetto liscio ed omogeneo che si incorderà al gancio. Se impasti a mano, lavora per la stessa durata. 

  2. Dai forza all'impasto sbattendolo un po' sul piano di lavoro e praticando delle pieghe su se stesso. Ripeti per circa dieci volte.

  3. Forma un panetto sigillando la pasta verso il basso, mettilo nella ciotola, copri, chiudi in forno spento e lascia lievitare dalle 4 alle 6 ore. 

  4. Trita grossolanamente al coltello cioccolato, nocciole e fichi precedentemente ammollati (facoltativi). Miscela tra loro.

  5. Riprendi l'impasto ormai lievitato. Dividilo in due e stendi con le mani in rettangoli di circa 45x35 cm. Cospargi uniformemente la miscela tritata lasciando liberi i bordi. Arrotola partendo da un lato lungo e lascia la chiusura in basso.

  6. Rivesti una leccarda con la carta da forno. Posiziona i due filoncini distanziati tra loro. Lascia riposare 30 minuti.

  7. Accendi il forno in modalità statico a 180° C. Dopo i 30 minuti di riposo, pratica due tre tagli sulla superficie dei filoni e inforna. Lascia cuocere per 30-40 minuti finché saranno ambrati e faranno un suono vuoto picchiettandoli sul fondo. 

  8. Estrai dal forno e lascia raffreddare prima di tagliare e consumare

Note
  1. Gli ingredienti sono per due filoncini farciti. Se vorrai farne uno farcito e uno neutro salato o con semi misti, dimezza le dosi della farcia. Potrai fare anche dei panini di circa 100 g di impasto ciascuno procedendo allo stesso modo.
  2. Io di solito lo impasto intorno alle 12 e poi intorno alle 18 riprendo a lavorarlo per la cottura così da avere il salato per la cena e quello farcito per la colazione del giorno dopo.
  3. Conserva il pane avvolto in un canovaccio pulito così non si indurirà e potrai consumarlo ancora dopo diversi giorni.